Norda si rafforza con Sangemini

Nel 2014, rispetto al canale moderno, il comparto ha comunque spuntato un + 2% a valore e un + 1,7% a volume. Gruppo Norda ha viaggiato a ritmi ben al di sopra della media: +14% a volume, con il brand Gaudianello a +6%. Dopo un lungo e impegnativo percorso imprenditoriale e procedurale, anche Sangemini è entrata a far parte del Gruppo. L’operazione segue l’acquisizione di Gaudianello in Basilicata,  nel 2010. Il 100% delle quote societarie dell' “Acqua dei bambini” (com'è nota la Sangemini) e delle altre società gravitanti nel polo industriale Sangemini, sono passate a Gruppo Norda, che diventa quindi esclusivo proprietario. Norda, nello scorso marzo 2014, aveva sottoscritto un contratto di affitto di ramo d’azienda con preliminare di vendita della stessa Sangemini che ora passa a pieno titolo sotto la proprietà della famiglia Pessina.

Rafforzamento delle quote di mercato
Con l'acquisizione di Sangemini, Gruppo Norda (7 stabilimenti - 4 al Nord, 2 al Centro Italia e 1 al Sud - 25 linee di imbottigliamento e 22 sorgenti), rafforza le posizioni sul mercato: è al 4° posto per volumi  nelle acque minerali in Italia, e cresce anche nel canale Horeca, dove spicca in seconda posizione con il 15,1% in volume e il 14,6% a valore.

Carlo Pessina, ad Gruppo Norda
Carlo Pessina, ad Gruppo Norda

“Per il Gruppo è possibile proseguire nello sviluppo e nel rilancio del marchio Sangemini con prospettive già positive nel corso del 2015"  è il commento di  Carlo Pessina, amministratore delegato di  Norda e Presidente Sangemini Acque SpA. che prosegue: "l’acquisizione di Sangemini ci porta in dote 5 acque con peculiari caratteristiche organolettiche: Sangemini, Fabia, Grazia, Aura e Amerino (disponibili in diversi formati e contenitori in vetro e PET), e 2 siti produttivi (Sangemini e Amerino). Il mercato sta già rispondendo in modo positivo al connubio tra la qualità dell’acqua Sangemini e le garanzie della rete commerciale distributiva di Norda. La positiva conclusione dell’operazione è logicamente importante anche e soprattutto per tutte le maestranze presenti in Sangemini che hanno contribuito al buon esito delle trattative”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome