NielsenIQ (NIQ) rappresenta uno dei monumenti nella storia del largo consumo e in particolare del libero servizio, di quell'industria, cioè, che lega produttori e commercio al dettaglio (retail) attraverso i punti di vendita self-service, inventati negli Usa e dilagati poi in Europa solo nel Dopoguerra: le prime esperienze di un certo senso negli Usa risalgono al 1929, anche se esperimenti in piccolo datavano già al 1915-1916 (Da noi i supermercati sarebbero arrivati nel 1957).
Azienda e marchio di origine familiare (fondata dal signor Nielsen, al secolo Arthur Charles, donde le iniziali della ragione sociale storica: A.C. Nielsen prima che diventasse NielsenIQ), la Nielsen traguarda il 100° anniversario. Fondata da Arthur C. Nielsen senior nel 1923, è diventata un'azienda oggi si direbbe iconica; NielsenIQ è infatti un leader nel campo delle ricerche di mercato applicate al largo consumo, dove ha creato il concetto di quota di mercato, evolvendo nella principale autorità mondiale nello studio del comportamento d'acquisto dei consumatori, grazie alla capacità di fornire approfondimenti (insight) basati sui dati ottenuti misurando un elevato numero di canali, consumatori e Paesi.
NIQ ha da poco annunciato il completamento della sua combinazione strategica con GfK. Grazie all’unione dei principali fornitori di consumer intelligence nel settore del largo consumo, NielsenIQ è ora in grado di offrire la "Full View", una visione più completa e chiara delle abitudini e dei comportamenti d'acquisto dei consumatori. L'unione con Gfk crea un colosso con 30.000 clienti in più di 100 paesi, e un fatturato aggregato che supera i 4 miliardi di dollari.
NIQ punta a sviluppare le attività di rilevazione e misurazione e a individuare nuovi percorsi di crescita, per supportare sia i retailer sia i brand nell’orientarsi in un panorama sempre più complesso. Grazie a NIQ è possibile rilevare le proprie vendite e quote di mercato (nei negozi fisici, sulle piattaforme eCommerce e a livello omnichannel), così come le aree geografiche, identificando nuovi trend e monitorando le performance della concorrenza e della propria categoria di riferimento.
Con dati NielsenIQ è possibile inoltre massimizzare la propria redditività, eliminando gli sprechi e definendo la giusta strategia di prezzi e promozioni, ma anche accelerare il time-to-market testando, perfezionando e reinventando le linee di prodotto e allo stesso tempo migliorare gli assortimenti e il merchandising in ottica di sostenibilità.
Grazie a NIQ si è quindi in grado di comprendere i comportamenti, i dati demografici e il livello di fidelizzazione dei clienti attraverso ampi panel e indagini su misura, in modo da creare le migliori esperienze di acquisto per i consumatori attraverso la personalizzazione e la digitalizzazione.
Nielsen: cronistoria centenaria
- 1923: Arthur Charles Nielsen avvia la sua impresa.
- 1927: A.C. Nielsen conduce la prima indagine di mercato per conto di un importante produttore di acciaio.
- 1933: l'azienda diventa un fornitore di informazioni sui consumatori durante la Grande Depressione.
- 1934: Nielsen inizia a misurare le vendite di alimentari e grandi magazzini.
- 1935: Arthur C. Nielsen inventa il concetto di quota di mercato.
- 1939: l'azienda apre il suo primo ufficio internazionale a Oxford, nel Regno Unito.
- 1974: i team di Nielsen scansionano il primo prodotto con codice a barre, un pacchetto di gomme da masticare.
- 1979: introduce ScanTrack, che offre ai clienti la possibilità di monitorare specifiche tendenze di mercato, produrre report personalizzati e sviluppare migliori piani di marketing e distribuzione.
- 1988: Nielsen introduce gli scanner portatili per consentire ai consumatori finali la registrazione degli acquisti con codice UPC.
- 2012: Nielsen diventa il primo operatore ufficiale per la ricerca di mercato dei Giochi Olimpici.
- 2017: Nielsen viene selezionata come componente dell'indice Dow Jones Sustainability North America, che traccia le performance finanziarie delle principali aziende orientate alla sostenibilità a livello globale.
- 2017: viene lanciato NIQ Connect, la prima piattaforma tecnologica aperta e basata su cloud del settore CPG.
- 2020: NielsenIQ si separa da Nielsen Holdings.
- 2021: Advent International acquisisce NielsenIQ e Jim Peck viene nominato Ceo.
- 2023: NielsenIQ si unisce a GfK, creando la più grande società di consumer intelligence al mondo.