Secondo i dati NielsenIQ il fatturato Gdo a totale omnichannel in Italia, nel mese di maggio, ammonta a 9,5 miliardi di euro: +2,7% rispetto a maggio 2023

Secondo i dati NielsenIQ (di seguito NIQ) il fatturato prodotto dalla Gdo a totale omnichannel in Italia, nel mese di maggio, ammonta a 9,5 miliardi di euro: un trend positivo (+2,7%), rispetto alla performance di maggio 2023. L'indice di inflazione teorica nel Largo consumo confezionato (Lcc) ha registrato (dato congiunturale) una diminuzione di 40 bp (0,4 punti percentuali) rispetto al valore di aprile segnando +0,8% a totale omnichannel Italia e una variazione reale negativa dei prezzi (-0,4%).

Sono alcuni dei principali dati contenuti ne Lo stato del Largo Consumo in Italia che analizza andamento consumi e abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di maggio 2024, e rappresenta, quindi, un panorama significativo, per non dire esaustivo, della Gdo nel nostro Paese.

L’analisi di NIQ sottolinea per il mese di maggio un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi, in testa ai quali troviamo Specialisti Drug (+9,6%), e discount (+3,8%), seguiti da supermercati (+3,4%) e superstore (+2,1%). In calo l’andamento del fatturato nei canali iper>4500 (-1,5%) e pdv del libero servizio (-1,4%).

Trend in crescita anche per le vendite in promozione, con un’incidenza del 24,4% per il mese di maggio 2024 a totale Italia (+1,2 punti percentuali rispetto allo stesso mese 2023).

La quota dei prodotti a marchio del distributore (Mdd), a maggio, è pari al 23,1% del Lcc nel perimetro iper, super e libero servizio, mentre a totale omnichannel Italia si attesta sul 32% (discount inclusi).

Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa

Tenendo presente il rapporto tra valori e volumi a totale omnichannel Italia, nel comparto grocery, a maggio l’indagine di NIQ evidenzia un trend a valore in crescita (+2% vs 2023) e una risalita dei volumi pari a +2,4%.

Tra le aree merceologiche che hanno registrato un’importante crescita rispetto al 2023 si evidenziano i prodotti ittici +12,1% a valore e +20,6% a volume, seguiti da ortofrutta +6% a valore e +6,7% a volume e dalle carni  che registrano crescita zero e +4,5% a volume. In generale, per quanto riguarda i volumi si rileva un trend positivo per tutti i comparti.

In merito ai volumi dei canali distributivi a totale grocery, spicca la crescita degli specialisti drug +5,8% rispetto a maggio 2023 e +7,7% a valore, seguiti da discount al +4,4% (+2% a valore) e dai supermercati che registrano +2,9% a volume e +3% a valore.

Il fresco (peso fisso+peso variabile) cresce in tutti i canali distributivi, eccetto gli Iper>4500 (-0,3%). Tra le categorie merceologiche più dinamiche all’interno del comparto, frutta e verdura  (+6,7%) detiene il primo posto, seguita subito dopo da pane-pasticceria-pasta (+5,5%) e gastronomia (+4,2%). La salumeria si attesta come la categoria con il trend più basso rispetto alle altre (-0,8%).

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