Nhood, società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana, è Global Sponsor dell’edizione 2023 di Mapic Cannes (28-30 novembre) dopo esserlo stato anche di Mapic Italy a maggio. Un anno fortunato e intenso il 2023 per Nhood e in particolare per la divisione italiana (Nhood Services srl) che ha festeggiato due grandi aperture, a pochi mesi di distanza, sempre nel 2023: ToDream, il più grande Urban District del Piemonte inaugurato ad aprile, e il nuovissimo Merlata Bloom Milano, che ha aperto quasi due settimane prima di Mapic Cannes.
Progetto di trasformazione di Piazzale Loreto
Ricordiamo che Nhood ha in carico in Italia, dalla sede di Milano, 35 centri commerciali, che accolgono 129 milioni di visitatori all'anno, per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro. Insieme a Klépierre, a Eurocommercial Properties e a IGD Siiq è dunque uno dei leade nella proprietà/gestione dei centri commerciali. A Cannes sarà riproposto anche un altro grande progetto di riqualificazione urbana, molto delicato perché va a cambiare i connotati (speriamo non in senso pugilistico) a una piazza storica non solo di Milano, ma dell'intera storia nazionale: Piazzale Loreto. Nhood è capocordata di un team di professionisti per lo sviluppo e la successiva gestione della nuova piazza con il progetto Loc. Ne parlano a Cannes, insieme a Anand Remtolla, chief commercial officer di Nhood Italy, Fabio Filadelli, Head of Property Management di Nhood Italy; Giancarlo Porcu, Head of Leasing & Specialty Leasing di Nhood Italy; Simone Rejnaud, Head of Marketing, Innovation & New Business di Nhood Italy; Haili Zhou, Leasing Manager di Nhood Italy; e Giusy Migliore, Key Account Leasing Manager di Nhood Italy. Il progetto di Piazzale Loreto si fonda su una collaborazione a tre fra amministrazione pubblica, operatori privati e la città e, attraverso un dialogo con i cittadini, vuole essere un punto di incontro tra i quartieri dell’area nord-est di Milano e diventare al tempo stesso uno spazio pubblico restituito alla città, oltre che una piazza iconica a livello internazionale. Il cantiere verrà avviato, in accordo con le istituzioni, nel primo trimestre 2024 con la traiettoria dell’inaugurazione nel 2026, anno dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina.
Sì, perché Loc, cioè la futura Piazzale Loreto (15 milioni di passanti annui) non è solo un progetto green&green, tutto ammantato di buone intenzioni ambientalistiche, ma prevede anche spazi destinati al retail: oltre 8.000 mq commerciali confluiranno nella futura Piazza Loreto, per la quale Nhood ha vinto il bando internazionale C40 Reinventing Cities in qualità di capo-cordata di un team di professionisti che si occuperanno della rispettiva riqualificazione. Per consentire una visione diretta dello sviluppo, anche commerciale, del progetto, allo stand di Nhood è possibile vedere da vicino il plastico del progetto, posizionato sulla terrazza vista mare del Palais des Festivals, e cogliere un’anticipazione della futura esperienza di visita grazie a un visore che, attraverso la realtà virtuale, "immerge" tutti i visitatori nel progetto della nuova Piazza Loreto: un’esperienza realizzata da Metrogramma per Nhood che, attraverso un visore Oculus, permetterà di muoversi liberamente su tutta la piazza e il perimetro del progetto.
Un lavoro di scouting internazionale
Grazie al network internazionale di cui fa parte, in Italia Nhood è in grado di creare e trasformare immobili di tutte le categorie (asset class), dalla vendita al dettaglio al residenziale e al mixed-use, sviluppando, grazie alle oltre 400 iniziative di intrattenimento con più di 100 associazioni in progetti di promozione sociale, culturale e di tutela del patrimonio naturalistico, modalità di gestione per i centri commerciali, anche quelli che, nonostante il buon posizionamento sul territorio, evolvono ogni giorno il loro ruolo di attivatore sociale.
Grazie a un continuo scouting su scala nazionale e internazionale, Nhood porta in dote per il 2023 il 26% di nuovi brand che si sono affidati al team commerciale per le loro nuove aperture. Con questa strategia di tenant-mix, Nhood è riuscita a portare a bordo, solo su Merlata Bloom Milano, diversi brand premium internazionali inediti per il mercato italiano o per un mall, tra cui Ric (nuovo format di Gruppo Cremonini), Neat Burger, la catena di ristoranti 100% vegetale (plant-based), nata nel 2019 nel Regno Unito e famosa per i testimonial Leonardo di Caprio e Lewis Hamilton. Hanno scelto Merlata Bloom Milano per la prima apertura in un mall, diversi brand del comparto food (Caffè Caruso, Cipiace, Fresco&Cimmino, Hamerica's, Hiromi Cake, Macha café, Martinucci Laboratory, Pasticceria Sessa, Poldo, Rinaldini e Starbox), moda (Bomboogie, Colmar, Jaggy, Only e Paragon, oltre che Reserved e Mohito, i brand di moda del Gruppo LPP, leader internazionale con oltre 30 anni di esperienza nella creazione, produzione e distribuzione di abbigliamento alla moda e trasversale per stili ed età) e bellezza con Arabian Oud, il marchio internazionale di profumeria con oltre 1.000 negozi in molte parti del mondo, inclusi i flagship store sugli Champs-Élysées a Parigi, a Oxford Street a Londra e a Times Square a New York.
Esselunga ha scelto Merlata Bloom Milano per realizzare un nuovo superstore: sono gli abitanti dell’area che hanno espresso la loro netta preferenza per Esselunga attraverso un sondaggio condotto dalla società di gestione Nhood sul web e sui canali social. Il superstore, con accesso diretto dall’interno del mall, comprende Bar Atlantic e beauty store eb.
Le nuove soluzioni per intrattenimento e gioco
Sempre per Merlata Bloom Milano, Nhood Italia ha creato, in collaborazione i tenant, format leisure: per esempio i bambini fino a 10 anni hanno a disposizione Wonderwood Green Forest, foresta tutta per loro creata appositamente per Merlata Bloom Milano. E sempre nell'intrattenimento c'è LOG (Lot Of Games), sala giochi con arene virtuali multi-player, simulatori di ultima generazione e videogiochi arcade.
Nelle sale di Notorious Cinemas si può vivere l’esperienza cinematografica di prima classe: 10 sale con poltrone reclinabili d ultima generazione, audio e video di altissimo livello, area Disney dedicata alle famiglie, Notorious Cafè sfizioso e healthy oriented con packaging eco sostenibili e ordine e consegna al posto.