Next Marketing Lab, un laboratorio per il retail

All’interno di ComoNExT un ambiente dove è possibile testare le principali tecnologie che stanno trasformando il punto di vendita e l’esperienza di acquisto

Presso ComoNExT – Innovation Hub, a Lomazzo (Como), è stato aperto Next Marketing Lab, un laboratorio dove testare in un unico ambiente le principali tecnologie che stanno trasformando il mondo del retail e l’esperienza d’acquisto, sia sul versante del consumatore che dell’operatore. Next Marketing Lab rende disponibili le tecnologie più eterogenee del mondo del retail, da strumenti già noti a soluzioni d’avanguardia, per configurare processi innovativi relativi agli acquisti. Innovazione e tecnologia si incontrano grazie al contributo di undici aziende (ma il numero di partner è destinato a crescere) della Community di ComoNExT ognuna delle quali ha messo a disposizione le sue competenze: comunicazione digitale, marketing, neuromarketing, realtà virtuale, realtà aumentata, metaverso e tutti gli sviluppi tecnologici legati a queste aree operative. Il laboratorio è strutturato in tre ambienti. Nel negozio è possibile fare esperienza diretta delle nuove modalità di acquisto, ad esempio attraverso tecnologie self scanning, store picking e digital signage, fino alle neuroscienze che consentono di verificare in modo oggettivo il percepito di un cliente rispetto al punto vendita e/o ai singoli prodotti. Il secondo ambiente è la casa, perché non si acquista più solo presso il negozio fisico ma sempre di più il modello è diretto verso l’omnicanalità: grazie alla realtà virtuale, con l’uso di visori, è quindi possibile vivere l’esperienza del punto vendita e vedere – da remoto – i prodotti che si vogliono acquistare, attraverso un’esperienza avvolgente e molto realistica. Il terzo ambiente è l’ufficio: qui confluiscono i dati raccolti nei precedenti ambienti e, attraverso software dedicati, sono prodotte analisi e definiti scenari che consentono di evidenziare e quantificare informazioni utili a ottimizzare il processo di vendita. A completamento di questi ambienti è inoltre presente un’aula formazione dove è possibile approfondire l’esperienza e le tecnologie incontrate mediante corsi rivolti sia a imprese che a studenti. “Next Marketing Lab -afferma Stefano Soliano, direttore generale di ComoNExT- Innovation Hub e amministratore delegato C.NEXT- è un luogo di scambio e di confronto sui temi del marketing, sulle tecnologie disponibili e sugli scenari che esse rendono possibili. È una bella opportunità di crescita culturale e, insieme, un importante strumento a disposizione delle imprese per lo sviluppo concreto di progetti che possano valorizzare i loro prodotti e rafforzare la loro competitività”. Di seguito, alcune delle tecnologie disponibili presso Next Marketing Lab.  Olografia. La tecnologia SyncHolo di Sync lab consiste in un sistema di eliche led capaci di proiettare ologrammi 3D che sembrano fluttuare nello spazio, catturando l’attenzione degli spettatori e dei passanti. Le immagini tridimensionali – che possono raggiungere anche grandi dimensioni – sono in alta definizione (fino a 4k) e possono essere integrate da animazioni ed effetti visivi particolari. SyncHolo può essere installata su pareti, in vetrina o in negozio, per promuovere prodotti in maniera nuova e coinvolgente: uno strumento di digital marketing per strategie promozionali innovative. Eye-Tracker. Eye-Tracker (SenseCatch) è un dispositivo utilizzato per rilevare e registrare i movimenti degli occhi di una persona mentre osserva uno schermo o un ambiente. Tracciando il punto di fissazione, i movimenti saccadici e altre attività oculari, lo strumento fornisce preziose informazioni sull’attenzione, l’interesse e le strategie cognitive durante l’interazione con stimoli visivi. È impiegato in ambiti come la ricerca psicologica, l’usabilità dell’interfaccia utente, la pubblicità e la progettazione di prodotti; nel Next Marketing Lab è una delle tecnologie riconducibili al neuromarketing. Digital Signage (Red V). Il digital signage si riferisce all'uso di display digitali, come schermi Lcd, Led o proiettori, per trasmettere messaggi informativi, pubblicitari o di altro tipo in contesti pubblici o privati. Questi messaggi possono essere aggiornati in tempo reale e personalizzati per adattarsi al contesto e al pubblico di destinazione. Il digital signage trova applicazione in una vasta gamma di settori, tra cui il marketing, la comunicazione aziendale, l'istruzione, il trasporto pubblico e il retail.

Smartband Biometrico di Wel

Gli shop e i centri commerciali sono luoghi di lavoro per numerose persone (decine, o centinaia) attive sia davanti e con i clienti sia dietro le quinte. Il dispositivo Wel Orologio supporta le attività di gestione del personale in ambito sicurezza: attraverso l'analisi e il monitoraggio degli allarmi generati in funzione di anomalie, la tecnologia può ad esempio segnalare la caduta accidentale di un operatore o un incidente, un malore o una situazione “anomala” di altro tipo segnalata dall'operatore stesso attraverso il Panic button. I feedback ricevuti creeranno notifiche in piattaforma e/o e-mail/ sms a specifici referenti per attivare un immediato intervento.

Videocamera Computer Vision (Wel)

Retail Customer Detection è una soluzione innovativa per il settore retail derivata dalle tecnologie di computer vision che permette di efficientare la gestione dello store, migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare le operazioni di vendita. Applicazioni come face recognition, counting people, queue analysis e heat map vengono abilitate grazie all’utilizzo di specifiche cam che, poste in aree strategiche e di passaggio collocate all’interno dello store, permettono di ottenere dati di valore sui clienti al fine di analizzarne la tipologia, conoscere le principali aree di stazionamento della clientela, rilevare l’affluenza nei diversi momenti della giornata. Self-Scanning di Digitelematica. Il sistema di self-scanning sta rivoluzionando il modo di fare la spesa e ha moltissimi vantaggi sia per i retailer che per i clienti. Grazie a un device mobile – in dotazione al supermercato o tramite una app per smartphone – il cliente può fare la spesa in autonomia, scansionando i prodotti e aggiungendoli al carrello, rendendo l’esperienza d’acquisto più veloce e comoda. Tramite un algoritmo che sfrutta il machine learning e i dati provenienti dai vari asset aziendali, BySelf di Digitelematica si integra facilmente con gli altri sistemi di vendita, andando a comporre una suite di strumenti dedicati al retail con funzionalità dedicate (caricare una lista della spesa, farsi portare a casa i prodotti ingombranti, facilitare il check-out). Chatbot. Per guidare il visitatore all’interno delle numerose tecnologie disponibili nel Next Marketing Lab, Dkr ha creato un “Sistema esperto di dominio”, ovvero una chatbot basata su intelligenza artificiale generativa in grado di interagire con gli utenti in linguaggio naturale addestrato con il materiale prodotto dalle aziende partner del Lab, interrogabile da qualsiasi Pc, smartphone e tablet. La stessa tecnologia è utilizzabile in qualsiasi punto vendita, fisico o virtuale, per supportare il cliente e facilitare la sua esperienza di acquisto. Realtà Virtuale (Dkr).

Un servizio con la realtà virtuale

La realtà virtuale permette di far vivere esperienze interattive agli utenti, immergendoli in ambienti digitali ricchi di stimoli e capaci di lasciare un ricordo positivo del brand e dei suoi prodotti. Grazie ai visori Meta Quest 3, forniti da Dkr, è possibile provare in prima persona diverse applicazioni di questo marketing esperienziale, scoprendo le potenzialità e le opportunità rese disponibili da questa tecnologia. La app “Dkr Flow” è efficace anche in contesti fieristici grazie alla sua capacità di stupire e incuriosire i visitatori, fungendo da strumento di marketing unico per le aziende. Metaverso. Il Metaverso in Sync Lab ruota attorno ad expertise avanzate nel campo delle modellazioni 3D, della programmazione, dello sviluppo e del design in ambito gaming fino all’animazione dei contenuti, segnando il tempo della nuova era digitale. Oggi anche la possibilità di creare work placement e occasioni di incontro nel Metaverso diventa concreta. Questo grazie a una visione immersiva e potenziata del lavoro da remoto attraverso un’architettura ambientale dalla personalizzazione pressoché illimitata, progettata per riportare al centro l’esperienza umana. Realtà Aumentata. Le tecnologie 3D e di realtà aumentata rivoluzionano la presentazione di prodotto nei siti web e negli e-commerce. Xplo Ar è una piattaforma che consente di creare esperienze interattive in 3D e realtà aumentata per la presentazione di prodotto: il 3D rappresenta il prodotto digitale nella sua interezza e in modo realistico da qualsiasi prospettiva; la realtà aumentata consente agli utenti di visualizzare i prodotti nel proprio spazio, per esempio in casa o in ufficio, come se li avessero già acquistati. Xplo Ar permette di creare cataloghi prodotti interattivi e 3D-commerce, non richiede il download di nessuna applicazione ed è facilmente integrabile in qualsiasi sito web o e-commerce esistente. Sensore Microsudorazione (SenseCatch). I sensori di microsudorazione sono dispositivi in grado di rilevare e misurare le variazioni minime di sudorazione sulla pelle. Impiegati nell’ambito del neuromarketing, questi sensori utilizzano tecnologie come l'elettrochimica o l'impedenza per monitorare i cambiamenti nel livello di umidità della pelle, che possono essere indicativi di stress, emozioni o risposte fisiologiche di fronte a prodotti, strumenti o ambienti. Data Analysis. Matics è una piattaforma interattiva di Intwig, che permette di monitorare tutti i canali di comunicazione, tradizionali e digitali, restituendo una visione d’insieme delle loro performance in tempo reale: uno strumento interattivo che consente di aumentare in modo semplice il focus e il livello di dettaglio di analisi delle performance. Grazie al Performance Index, ad esempio, è possibile avere un indicatore sintetico dell’andamento della comunicazione, mentre l’EquivalenceAdvertising Value consente di misurare il ritorno dell’investimento in marketing. Inoltre, grazie al cosiddetto Topic modelling e ad altri modelli di linguaggio naturale, la piattaforma identifica argomenti distinti all’interno di un grande corpus di dati e, d’altro lato, identifica, estrae e interpreta le emozioni e le opinioni espresse nei testi scritti (sentiment analysis). Store Picking. Nel contesto sempre più digitale degli acquisti online, la gestione efficace del magazzino riveste un ruolo cruciale per garantire la soddisfazione del cliente. Tra le varie pratiche adottate per ottimizzare le operazioni di magazzino, lo store picking (Digitelematica) emerge come fondamentale per assicurare la precisione e l'efficienza nella preparazione degli ordini online garantendo che gli articoli giusti vengano consegnati al cliente nel minor tempo possibile, evitando errori e ritardi. I vantaggi per il fornitore sono, tra gli altri: l’aumento della produttività, la riduzione degli errori, il miglioramento dell'esperienza del cliente. Communication strategy and support sono curati da Creative Mind, Multi Consult e Studio Volpi.

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