Luca de Ambrosis Ortigara è stato ingaggiato come consulente per lo sviluppo del retail team di Newmark, società quotata al Nasdaq, che supporta in chiave di advisory da trent'anni il business di marchi del lusso come Polo Ralph Lauren, Burberry, Richemont, Watches of Switzerland, Swarovski, Paul Smith, Louis Vuitton e Tiffany & Co. Newmark produce un giro d'affari di 2,6 miliardi di dollari, e svolge la sua attività mondiale in 170 uffici con 7.800 professionisti.
De Ambrosis Ortigara non ha bisogno di presentazioni nell'ambiente dell'immobiliare commerciale a destinazione retail, campo che coltiva da 35 anni. È lui che ha sviluppato Serravalle Designer Outlet di McArturGlen, aperto nel 2000, uno dei primi -se non il primo- Outlet Village in Italia. È stato infatti partner e amministratore delegato di McArthurGlen, supervisionando lo sviluppo degli outlet center di Serravalle, Barberino, Castel Romano and Noventa di Piave.
Nel 2003 ha fondato DEA Real Estate Advisors a Milano nella quale ha giocato un ruolo importante nello sviluppo di progetti di riqualificazione urbana come Porta Nuova e CityLife, ma anche di nuovi format in ambito Outlet come San Marino Outlet Experience.
"Luca è una figura di eccezionale caratura nella consulenza retail ed è molto conosciuto in ambito real estate -dichiara Andrew Bathurst, executive managing director di Newark-. Ha lavorato in società internazionali leader di settore come Cushman & Wakefield, Value Retail e McArthur Glen. È molto versato nel mondo del lusso e dei marchi premium, e siamo quindi contenti di far leva sulle sue conoscenze e sul suo know-how per sviluppare il nostro business a livello internazionale”.
“Sono onorato di entrare a far parte di Newmark -commenta Luca De Ambrosis Ortigara- Il suo impressionante portfolio di clienti globali si allinea perfettamente alla mia passione di creare esperienze retail trasformative".