Newlat Food, la multinazionale guidata da Angelo Mastrolia proprietaria (tra gli altri) dei marchi Guacci e Delverde per il mondo pasta, Centrale del Latte e Polenghi per il settore dairy, comunica conti in crescita per i primi nove mesi del 2024. I ricavi di Gruppo, che considerano anche quelli generati da Princes, azienda Uk acquisita da Newlat a maggio, si attestano a 2,03 miliardi di euro: un record, comunica l’azienda. Senza l’operazione straordinaria di M&A, i ricavi della sola Newlat si sarebbero fermati a 896 milioni di euro (comunque in aumento del 49% rispetto allo stesso periodo di un anno fa).
La guidance 2025 prevede una crescita del 40%
Per l’anno prossimo, la guidance parla di un fatturato atteso di oltre 2,8 miliardi, che significherebbe una crescita del 40% dai livelli attuali, con un ebitda tra i 210 e i 220 milioni. La posizione finanziaria netta consolidata adjusted sarà compresa tra i 300 e i 330 milioni di euro.
I dati dei primi 9 mesi del 2024 di Gruppo Newlat
Oltre al fatturato, da sottolineare la crescita dell’utile netto a 170,8 milioni di euro, in forte espansione rispetto ai 18,3 milioni dello stesso periodo del 2023 (+840%). Soddisfacente il free cash flow consolidato combined, superiore a 120 milioni di euro nei primi nove mesi: l’azienda nella nota la definisce una “ottima generazione di cassa”. L’ebitda adj è di 127,8 milioni di euro. L’aspettativa è per un ebitda combined tra 175 e 180 milioni a fine anno, tenendo conto che l’ultimo trimestre è tipicamente per il settore food il più profittevole.
Il beneficio dell’acquisizione di Princes
Dopo il completamento dell’integrazione di Princes, sono è stata creata un’unica direzione acquisti, ottimizzando i processi, guidata dal presidente Angelo Mastrolia, e la suddivisone delle aree geografiche di business in Uk, Italia ed Europa continentale, resto del mondo. Ora “Stiamo ultimando l’integrazione di Princes Italia -dice Angelo Mastrolia-, attualmente focalizzata sul settore del pomodoro, con le altre attività di Newlat, ovvero pasta, prodotti da forno e prodotti speciali”.
Leggi anche
Newlat diventa New Princes Group e punta a 5 miliardi di ricavi entro il 2030