Entrano nuovi soci nel capitale di Newlat Food, azienda agroalimentare emiliana, che tra gli altri opera con i brand Polenghi. Delverde, Giglio e Lombardo. Un gruppo di investitori istituzionali, tra i quali Helikon Investments e Banor, ha acquistato 3,9 milioni di azioni (proprie, cioè detenute fin qui dalla stessa società), pari all’8,88% del capitale azionario, al prezzo di Euro 5,80 per azione, sostanzialmente in linea con gli attuali corsi di mercato e con il prezzo di Ipo (lo sbarco in Borsa).
Le ragioni dell’ingresso di nuovi soci
L’accordo, fanno sapere da Newlat, nasce dalla volontà di supportare la strategia di crescita per linee esterne del gruppo, che nei tre anni successivi all’Ipo “ha avuto modo di dare piena visibilità, non solo di grande impegno e rigore nell’attività operativa, ma anche di un importante sviluppo dell’attività di crescita per linee esterne. Con tre importanti acquisizioni negli ultimi tre anni, il fatturato e l’Ebitda sono più che raddoppiati rispetto ai valori mostrati in fase di quotazione, portando la Società ad accrescere il proprio profilo internazionale e a conquistare una posizione di leadership in tre grandi mercati come l’Italia, il Regno Unito e la Germania”.
Ancora acquisizioni all’orizzonte
Newlat Food è oggi impegnata a valutare diverse potenziali acquisizioni, fanno sapere ancora dalla società, “tra cui quella di un operatore di primario standing sul mercato Uk con un fatturato di oltre il miliardo di sterline”, conclude la nota.