Newlat fa shopping in Gran Bretagna e fa sua Princes

La nuova entità si chiamerà New Princes: 700 milioni di sterline corrisposte da Newlat alla ormai ex proprietà

Newlat acquisce la britannica Princes. Newlat Food spa è un’azienda il cui core business si sviluppa nel settore agroalimentare. Tra i suoi brand figurano nomi appartenenti ai settori del latte e derivati, pasta e prodotti da forno, preparati per dolci e baby e instant food. Princes è invece un’azienda multi-brand e un portafoglio che spazia dal beverage all’alimentare, passando per gli olii.

Newlat-Princes: l’operazione

Newlat sborserà 700 milioni di sterline, di cui 650 milioni cash e 50 milioni in azioni Newlat. Dopo il perfezionamento dell’operazione, Mitsubishi Corporation, che prima dell’acquisizione era la proprietaria di Princes, diventerà il secondo azionista di Newlat (dopo la famiglia Mastrolia) con oltre il 15% delle azioni che garantiscono diritto di voto, ma che potranno essere riacquistate da Newlat nei 12 mesi successivi (riporta il Sole 24 Ore).

Nel futuro di New Princes c’è altro m&a

L’operazione permette a Newlat di ingrossare il fatturato di gruppo atteso a 2,8 miliardi  (dai 793 milioni del 2023), con una maggiore penetrazione nel mercato britannico. La nuova entità che nasce dalla fusione prenderà il nome di New Princes. E per il futuro non sono escluse nuove operazioni di crescita per linee esterne. Newlat aveva archiviato l’esercizio 2023 con i principali indicatori economici in crescita, tanto che "il 2024 conferma la grande capacità del gruppo di offrire ai propri clienti un portafoglio prodotti capace di generare ulteriore crescita", aveva commentato il presidente Angelo Mastrolia, nell'occasione, che aveva continuato dicendolo chiaro che "la crescita per linee esterne continuerà ad essere un elemento strategico di primaria importanza".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome