Per la prima campagna destinata specificatamente al mercato italiano Nespresso sceglie di fare leva sul rituale di consumo personalizzato, interpretato dalla gamma di caffè in cialde con 24 varietà di gusto. Cinque i soggetti pubblicitari e i relativi testimonial al centro degli spot, dalla cantante Nina Zilli all’étoile Eleonora Abbagnato, a garanzia di quel tocco di esclusività che permea tutto il marketing del brand.
La comunicazione a firma McCann Worldgroup Italy garantisce così al target possibilità d’identificazione eterogenea, favorendo condivisione e senso di appartenenza attraverso l’hashtag ufficiale #RitualeNespresso. Lo storytelling made in Italy si inserisce inoltre efficacemente in quel più ampio ed attuale fenomeno sociale che vede l’atto del mangiare, e per estensione anche del bere, come sinonimo di uno stile di vita totalizzante e di una sorta di vero e proprio credo ateo.
Lo sviluppo digital della campagna è stato curato da MRM//McCann, mentre il planning video, che diffonderà il messaggio per un mese e mezzo sui principali canali televisivi nazionali è affidato a Mediacom.