Nespresso riafferma il posizionamento “boutique” con Chiara Ferragni

Mentre tra i "competitor compatibili" si trovano prezzi più abbordabili (e cialde compostabili), il brand tiene le distanze dall'area commodity

Anche Nespresso sceglie di collaborare con lei, la "Re Mida" del mondo social Chiara Ferragni, che è ormai in grado di associare con successo la propria identità a qualunque tipo di categoria merceologica. Puntare su un'influencer come la Ferragni significa per tutti quelli che la scelgono intercettare un ampio target tendenzialmente giovane e che ha fatto della stessa una vera e propria icona di lifestyle e stile.

Parliamo, dunque, di un "medium" di fatto di massa, come la televisione, che rappresenta pertanto un investimento importante. Nel caso di Nespresso, la scelta si sposa al posizionamento premium sul quale da sempre vuole puntare il brand, con ricorso all'esclusività delle boutique e dell'esperienza organolettica offerta. Mentre tra i "competitor compatibili" si trovano prezzi più abbordabili (e cialde compostabili nell'organico), Nespresso si distingue attingendo all'immaginario del lusso e allontanando il caffè dal concetto di commodity.

Un posizionamento che la Ferragni avvalora in ottica glamour, trendy e forse un po' più giovane del solito. Diverse le iniziative che rientrano nella collaborazione rivolta alla stagione calda e a nuovi suggerimenti di consumo del prodotto in questo periodo: si va dal lancio di una collezione in edizione limitata ad eventi ad hoc, ricette di caffè ispirate all'estate e momenti di incontro con i fan con una serie di attività ad hoc.

A conferma di un'esclusività che coinvolge non solo la referenza, ma l'esperienza a questa associata, è stato previsto un vero e proprio co-branding tra i due marchi Nespresso e Ferragni, che hanno come risultato travel mug, coffee mug e macchine del caffè con un design dove compaiono il logo dell'imprenditrice digitale e il suo classico colore rosa pastello.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome