Nespresso comunica il compostabile schivando “l’effetto cheap”

Dal packaging al testimonial, nella nuova campagna dedicata alla gamma green il brand di caffè resta con cura posizionato in alto

La discesa dall'Olimpo, per lo meno di qualche gradino, era dietro l'angolo: parlare di compostabile, raccolta differenziata nell'organico, sostenibilità e rimandi affini, senza impattare sul posizionamento premium del brand Nespresso, non era così scontato. Vale forse ancor di più in una categoria come il caffè, dove l'aspetto organolettico è centralissimo e stare sulla fascia alta cambiando la sostanza del prodotto non è semplice.
Nespresso e le sue capsule, che da sempre puntano a volare appunto alto, hanno non a caso impiegato un po' di tempo per arrivare al traguardo, ma ora che la prima collezione di capsule compostabili per la linea Original è stata lanciata (presentazione ufficiale alla #MilanoDesignWeek 2024), l'impressione è che non si retroceda affatto, per lo meno lato comunicazione.

La presenza di George Clooney, ambassador globale del brand Nespresso, è di indubbio aiuto a classe ed eleganza generali, ma anche il packaging delle referenze e altre piccole scelte stilistiche (compreso l'uso del termine "collezione") sembrano di primo acchito ben studiate (resta da fare, certamente, la prova dell'assaggio).
Il nuovo spot con il testimonial è disponibile in Italia dal 10 settembre 2024 attraverso una campagna digital di banner e social media e dal prossimo 22 settembre anche su tutte le principali emittenti tv, lineare e satellitare, inclusi video online. In scena, insieme alla star hollywoodiana, Jean Dujardin e Camille Cottin, per un tone of voice sempre con tocco ironico e che utilizza l'usuale escamotage della contesa per "l'ultimo caffè rimasto".

Dettagli sul prodotto

Realizzate con l’82% di polpa di carta, le capsule sono provviste di un sottile rivestimento biodegradabile interno (spesso circa 0,1 millimetri) come barriera protettiva contro l’ossidazione. Inoltre, sono certificate dal TÜV Austria, ente di certificazione internazionale, per il compostaggio industriale e sono quindi conferibili direttamente a casa, nella frazione organica domestica. La nuova referenza Ispirazione Palermo va ad affiancarsi a Ispirazione Aosta, Ispirazione Emilia, Ispirazione Sicilia, Decaffeinato e Peru Organic - certificato biologico -, tutti prodotti con chicchi provenienti dal programma Nespresso AAA Sustainable Quality™, attivo da oltre 20 anni e che coinvolge oggi oltre 157.000 coltivatori e coltivatrici in 18 Paesi "per una fornitura sostenibile di caffè, migliorando la resa e la qualità dei raccolti e le condizioni di vita delle comunità di origine", spiega l'azienda.

Credit spot

Creative: McCann Paris
Production: Hogarth Worldwide
Director: Grant Heslov

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