Il confronto è espresso con velata cortesia, in modo non esplicito, ma c'è, a partire dal nome dell'iniziativa: eBayPrima, che rimanda non troppo vagamente a Prime (il programma di fedeltà di Amazon in abbonamento). Questa la settimana di offerte e sconti indetta da eBay dal 15 al 21 luglio, che presentando la stessa agli utenti sottolinea non a caso molto chiaramente come quest'ultima sia "senza alcun vincolo di abbonamento" (a differenza dei Prime Day, i giorni di sconti Amazon riservati agli abbonati).
Una comunicazione rafforzata dalla presentazione da parte di eBay, in concomitanza, di una ricerca intitolata "Prima ci sei tu" e che ha coinvolto un campione di 1500 italiani. Dall'indagine emerge come l’87% degli italiani ritiene che le persone siano sotto pressione a causa di aspettative sociali e modelli a cui tendere, che il 63% vorrebbe esprimere maggiormente se stesso e il 79% pensa che la società contemporanea tenda sempre di più all’omologazione. Non solo. Due terzi degli italiani dichiarano di avere tra 1 e 5 abbonamenti a servizi (64%).
Risultati che eBay utilizza strategicamente nel proprio storytelling per avvalorare un posizionamento di "piattaforma eCommerce libera e più umana", dove "i prezzi scendono e le persone salgono", come si legge nella nota diffusa dall'azienda. Questa la chiave competitiva scelta versus Amazon.