Nel complesso, nonostante i confinamenti domiciliari di milioni di europei (lockdown) e le pesanti restrizioni ai movimenti delle persone, Neinver ha firmato circa 1.500 contratti di affitto nel 2020, dei quali 1.200 per rinegoziazioni dei canoni e 210 per nuove locazioni o rinnovi. Nel 2020 Neinver ha raggiunto accordi con il 98% dei tenant in Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, durante il primo lockdown (quello tra marzo e maggio 2020) ed è attualmente in fase conclusiva delle trattative riguardanti le chiusure operate dalle regolamentazioni locali nell’ultimo trimestre 2020. Al 31 dicembre la percentuale di spazi occupati risultava pari al 95%, in linea con quella degli scorsi anni.
L’offerta retail si è arricchita grazie a brand di prestigio come Lacoste, Puma, Intrend, Karl Lagerfeld, Swarowski e Roberto Cavalli (alcuni dei quali rappresentano new entry nel portfolio Neinver). La società si è inoltre aggiudicata nuovi importanti retailer, tra cui Max & Moi, Lafuma, Elisabeth Biscarat, Kids Around, Not Shy, Sinsey, Anne & Max e Burger Federation. Inoltre, marchi del calibro di Pinko, The Kooples, Marc ‘O Polo, Salomon, O’Neill, Kappa e New Balance hanno preso ulteriori spazi, espandendosi nell’intero portfolio.
A trainare l’attività di commercializzazione degli spazi è Amsterdam The Style Outlets, il primo centro aperto da Neinver nei Paesi Bassi insieme al partner Nuveen Real Estate, che ha inaugurato a novembre 2020 con circa il 75% degli spazi già affittati e con molte delle nuove firme acquisite durante il periodo di lockdown.
"Fissare impegni comuni con i nostri tenant è sempre stato il tratto distintivo del business model di Neinver e si è dimostrato più importante che mai durante questa situazione critica -commenta Carlos González, direttore generale di Neinver-. Dall’inizio della pandemia, abbiamo valutato, caso per caso, le situazioni dei nostri tenant, offrendo loro soluzioni flessibili e mirate per alleggerire il canone. Oltre alle trattative con i tenant, la commercializzazione è andata avanti in maniera sostenuta, nonostante la situazione particolare. Il fatto che i marchi abbiano accumulato giacenze ha accresciuto il loro interesse verso la creazione e l’ampliamento degli sbocchi all’interno degli outlet center. Tuttavia, si stanno dimostrando più selettivi nelle modalità di espansione, concentrandosi sulle migliori location e sugli asset più solidi".
In territorio spagnolo, Neinver ha completato la ristrutturazione di Getafe The Style Outlets a Madrid, con rinnovo del portfolio e ingresso di circa 30 nuovi retailer. Nei Paesi Baschi ha ristrutturato il parco commerciale Megapark Barakaldo di proprietà del Grupo Lar, che ha accolto due concept esperienziali: un centro indoor dedicato alla tecnologia per il tempo libero e il freestyle, oltre a uno spazio di realtà virtuale innovativo.
Spostandoci sullo scenario italiano, Neinver ha completato il restyling di Vicolungo The Style Outlets, potenziandone l'offerta per il tempo libero con una nuova area giochi al coperto, seguita da educatori professionisti per bambini fino a 6 anni e un'esclusiva area giochi all’aperto di 1.700 mq, Kinder Joy of moving Park, un parco per lo sviluppo delle capacità motorie, unico nel suo genere, realizzato in collaborazione con il Comune di Vicolungo e con Soremartec, società del Gruppo Ferrero.
Andamento dei ricavi
Il fatturato dei retailer nel portfolio outlet ha registrato una partenza positiva a inizio 2020, crescendo del 7% nei due mesi che hanno preceduto il diffondersi della pandemia. Successivamente l’operatività dei centri è stata soggetta a restrizioni e interruzioni, con conseguente impatto sulle performance. Rispetto al 2019, le vendite totali nel portfolio outlet di Neinver hanno registrato diminuzioni comprese fra 25% e 30%, secondo le regioni e le limitazioni all'attività.
Tutti i centri in Europa hanno riaperto entro metà giugno con interruzioni minori per tutto il terzo trimestre, evidenziando un miglioramento delle performance e la capacità di resilienza propria del settore. Durante questi mesi, in alcuni degli asset, le vendite si sono attestate sugli stessi livelli del 2019, con incremento nei momenti in cui le operazioni sono state consentite. Altri centri hanno persino superato i risultati del 2019, con una crescita delle vendite dal 15% al 20%. Ulteriori restrizioni durante la stagione dello shopping natalizio, con molti dei centri interamente o parzialmente chiusi nei mesi di novembre e dicembre, hanno portato a una diminuzione delle vendite e del numero di visitatori.
Nuovi strumenti di shopping virtuale
Per migliorare l’offerta e le performance dei centri, Neinver ha introdotto uno strumento di shopping virtuale, grazie al quale si può entrare in contatto diretto (via telefono, e-mail o WhatsApp) con numerose boutique The Style Outlets, pronte a fornire diversi tipi di servizi: gli utenti possono chiedere consulenza per ricevere informazioni su articoli, colori, taglie, essere informati sugli ultimi arrivi; pianificare sessioni di shopping dedicate, riservare o prenotare prodotti, oppure concludere l’acquisto direttamente via WhatsApp, decidendo se ritirare i prodotti nei negozi o riceverli a domicilio. Il servizio è stato lanciato in Italia (Negozi in linea diretta), che con i suoi due centri di Vicolungo e Castel Guelfo The Style Outlet ha svolto il ruolo di paese pilota