Stazioni e aeroporti sono diventati luoghi elettivi per sperimentare nuove tipologie di ristorazione e proposte retail. Lagardère Travel Retail è una società che lavora da anni su questo canale, il travel retail, che riveste un ruolo tutt'altro che irrilevante nel migliorare l'esperienza complessiva della permanenza all'interno di aeroporti e stazioni. Il punto di vendita a insegna Natoo (Healthy All the Way) di 160 mq nell'area check-in dell'aeroporto Mario Mameli di Cagliari è il quinto aperto in Italia dalla società francese, dopo quelli inaugurati nella stazione ferroviaria di Padova, nell’aeroporto Marco Polo di Venezia, nella stazione Termini di Roma e nello scalo aeroportuale di Roma-Fiumicino.
L'offerta di Natoo propone ai viaggiatori una combinazione di succhi di frutta fresca, centrifugati e smoothie, una selezione di souvenir locali e uno negozio di fiori. Altro elemento distintivo, in questo caso, sono i prodotti tipici della Sardegna, inclusi i biologici certificati. Le insalate vengono preparate con frutta e verdure fresche e di stagione. Il menù comprende formaggi, vini locali, e sandwich preparati con ingredienti sardi. Nei dolci spiccano dessert e pasticceria basati su ricette locali, e croissant bio ai frutti di bosco, mirto, fichi d’india, arance e miele, da abbinare a una selezione di caffè e miscele bio.
Il menù si rivolge soprattutto a clienti con la possibilità di mangiare sul posto o di usufruire del servizio da asporto, e propone anche cibi senza glutine o lattosio, vegetariani e vegani.
"Con questa nuova apertura vogliamo da una parte sviluppare l’offerta di ristorazione con un format moderno e innovativo, dall’altra rafforzare le radici con il territorio -commenta Lucio Rossetto, Ceo di Lagardère Travel Retail Italy-. Natoo è un'idea del team italiano di Lagardère, pensato per le esigenze di un viaggiatore consapevole e attento alla salute, la cui offerta si integra e rafforza accogliendo eccellenze e prodotti freschi del territorio. Anche per questo è stato recentemente premiato come miglior format di travel retail ai Foodservice Awards".
"L’apertura di Natoo nel nostro aeroporto arricchisce l'offerta di punti ristoro recentemente rinnovati -aggiunge Alberto Scanu, amministratore delegato di Sogaer, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari-. I passeggeri e i visitatori del principale scalo aereo sardo sapranno apprezzare la selezione di prodotti freschi e in buona parte locali che Natoo propone in un ambiente luminoso e colorato".
Lagardère Travel Retail è una delle quattro divisioni del gruppo francese Lagardère. Gestisce 4.600 punti di vendita in aeroporti, stazioni ferroviarie e altre concessioni in 35 paesi del mondo con le sue tre linee di business: Travel Essentials, Duty Free & Fashion e Food Service. Genera un fatturato annuo di 4,9 miliardi di euro, gestiti direttamente.
L’aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas è lo scalo più importante della Sardegna per dimensioni e volumi di traffico. Nel 2018 ha registrato un traffico passeggeri pari a 4.355.351 viaggiatori, con 31.371 movimenti di aeromobili.
Sogaer gestisce l’aeroporto di Cagliari dal 1992. Nel 2007 ha ottenuto la gestione totale dello scalo cagliaritano per 40 anni, e nel 2012 il benestare dell’Enac per il contratto di programma. Dal 2016 Sogaer partecipa all'Airport Carbon Accreditation, programma indipendente e volontario che punta alla progressiva riduzione delle emissioni di CO2 in ambito aeroportuale.