Natale 2024: lo spot di Lidl e la qualità narrativa che si alza anche in Italia

La magia, i sogni, il trailer anticipato per lanciare lo spot: la campagna internazionale con regia di Tom Hooper si allontana dalla "postura discount"

Non è inusuale per i grandi del retail e i grandi brand internazionali investire cifre importanti nello spot per Natale. Anzi, da John Lewis a Coca-Cola, si tratta di veri e propri appuntamenti fissi attesi dagli stessi consumatori per consacrare i campioni annuali dell'emozione, spesso di stampo disneyano. Gli stessi Aldi e Lidl partecipano già da anni a questa "gara", con un posizionamento alto e lontano dal "discount" in senso stretto (termine forse ormai obsoleto), ma che non sempre ha coinvolto il mercato italiano.
Nel nostro Paese, infatti, questa tradizione del grande spot d'autore con annessa "competizione" tra aziende non è cosa rituale e conta più che altro eccezioni saltuarie (come quella di Esselunga nel lontano 2016), in parte sicuramente per la dimensione meno importante delle nostre insegne.

La sensazione, tuttavia, è che i tentativi di alzare il livello della narrazione ed evolvere i format da parte della gdo in Italia si stia facendo più consistente, che si tratti di intrattenimento leggere o drama. Solo di recente troviamo tra gli esempi il videoclip musicale di Esselunga per Halloween, un product placement di Aldi e da ultima la campagna internazionale di Lidl per Natale 2024, che comprende anche il nostro mercato. Parliamo di un cortometraggio emozionale diretto dal regista premio Oscar Tom Hooper che ruota attorno agli usuali temi della magia, del calore famigliare e dei sogni realizzati. La messa in onda è da domenica 3 novembre, ma il trailer, come ormai si usa fare per teasing anche con questo tipo di spot, è già stato diffuso.
La campagna è stata sviluppata dall’ufficio marketing della casa madre, insieme a Bbdo e Bwgtbild, per diffondere "la promessa che Lidl fa ai suoi clienti: tutti potranno vedere i propri desideri avverati e vivere un magico Natale, anche grazie all’offerta dell’insegna", spiega l'azienda in una nota. L'aggancio al mondo prodotto e promozioni, insomma, non si abbandona del tutto, il che è comprensibili in tempi dove la prima preoccupazione per gli italiani (e non solo) restano i prezzi degli alimenti.
In tema anche l’adesione di Lidl alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 16 novembre, dove si invitano i clienti a donare parte della propria spesa a favore di chi si trova in difficoltà. A tal proposito, l’azienda donerà 40.000 euro a Fondazione Banco Alimentare

La pianificazione media della campagna natalizia, a cura dell'agenzia partner Omd Italia, coinvolgerà tutti i mezzi digitali e tradizionali, con un mix di formati pensati per diversi canali di comunicazione.. Il 3 novembre, in particolare, lo spot da un minuto sarà veicolato in prime time sui principali canali televisivi e su tutte le piattaforme social e digital di Lidl Italia.

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