Unilever, in partnership con l’intellectual property company Bio-on, lancia il nuovo brand My Kai, entrando nel mercato cosmetico con una linea di creme solari eco-friendly, disponibili nei punti di vendita a partire da marzo 2019.
I prodotti My Kai, sviluppati da Bio-on e commercializzati da Unilever, sono i primi nati grazie a minerv bio cosmetics, le micropolveri in bioplastica, naturali e biodegradabilì al 100%, e progettate per cosmetici che rispettano l’ambiente e la salute. La novità di questa linea è una serie di Spf (Sun Protection Factor) Booster ultra-green e ad alte prestazioni destinata a migliorare i prodotti cosmetici per la protezione solare.
La gamma My Kai è concepita per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti ai temi della sostenibilità e orientati verso scelte di acquisto responsabili. La crescente consapevolezza dei danni derivanti dall’esposizione alla luce solare sta accelerando la diffusione di prodotti con filtri solari, il cui scopo è quello di schermare le radiazioni Uv. I raggi Uv-B, che rappresentano la causa principale di eritemi solari e scottature, e i raggi Uv-A possono essere responsabili di gravi effetti a lungo termine. L’obiettivo principale di Bio-on, assieme ad Unilever, è produrre un modo per limitare la loro concentrazione nelle formule cosmetiche, a parità di prestazioni. Questi ingredienti ultra-green (micropolveri composte da microscopiche sfere o capsule in bioplastica biodegradabili in natura) sono progettati per ridurre significativamente la percentuale di filtri solari utilizzati nelle protezioni solari e per aumentarne le performance di resistenza all’acqua.
Gli ingredienti cosmetici (micropolveri in bioplastica) per la linea My Kai Spf Booster sono il risultato della Ricerca & Sviluppo di Bio-on Cns, la business unit specializzata nello sviluppo di soluzioni per il settore cosmetico; e sono realizzati da Bio-on Plants, nel primo impianto industriale Bio-on costruito a Castel San Pietro Terme (Bologna) con un investimento di oltre 20 milioni di euro.
“Questa nuova linea di prodotti - spiega Fulvio Guarneri, presidente & ceo di Unilever Italia - rappresenta un esempio concreto di come Unilever interpreti la sostenibilità e proponga soluzioni innovative per i consumatori, perseguendo i traguardi posti con il proprio modello di business Unilever Sustainable Living Plan (Uslp)”. Con My Kai, Unilever risponde contemporaneamente a due obiettivi dell’Uslp: aiutare più di un miliardo di persone a migliorare le proprie condizioni di salute e benessere entro il 2020 e dimezzare l’impatto ambientale dei propri prodotti entro il 2030.