Torna la Raccolta Punti Mulino Bianco, con l'edizione 2024 che quest’anno, dal 15 gennaio al 31 luglio, coinvolge 77 prodotti della prima colazione. La raccolta punti è uno dei capitoli più importanti nella storia del consumo in Italia: il 93% ne segue regolarmente una, mentre il 38% (13 milioni) anche più di 3 nel corso dell’anno (1). L’80% degli italiani ha partecipato a una raccolta Mulino Bianco almeno una volta nella vita (2). La Raccolta Punti Mulino Bianco è una tradizione che nel 2023 ha coinvolto 1,4 milioni di persone (3). 400.000 partecipanti l'hanno portata a termine, quasi il doppio dell’anno precedente. A dimostrazione di quanto le raccolte punti siano un vero e proprio fenomeno di costume nazionale, che solo negli ultimi 3 anni ha portato nelle case degli italiani quasi 1 milione di premi.
Collection 2024
Per il 2024 la raccolta Mulino Bianco si rinnova e prevede 2 premi esclusivi collezionabili con due soglie punti. In palio il Frullotto (55 punti), mini-frullatore firmato Brandani, corredato da una borraccia estraibile, utile per sperimentare nuove ricette, affiancando i prodotti preferiti Mulino Bianco. Raccogliendo altri 5 punti sarà possibile aggiungere al Frullotto una seconda borraccia estraibile per non rimanere mai senza frutta.
La Felicitazza (25 punti) è un bicchiere in ceramica dalla grafica colorata, con doppio fondo per mantenere stabile la temperatura della bevanda e un tappo in silicone, per un pratico uso sorseggiando un cappuccino al risveglio, o durante la visione di un film.
Solo 1 italiano su 5 integra la frutta a colazione
Sono circa 11 milioni (il 18% della popolazione) gli italiani che hanno l’abitudine di integrare la frutta a colazione, secondo Nielsen (4). In particolare, 7,6 milioni di persone (12%) scelgono la frutta fresca, 5 milioni (8%) la frutta secca e 2,6 milioni (4%) quella disidratata.
Raccolte punti: una tradizione di oltre 45 anni
La prima raccolta punti Mulino Bianco viene inaugurata nel 1978. Nei 20 anni successivi il brand di Gruppo Barilla promuove 16 raccolte punti (dal 1978 al 1996), mettendo in palio 108 premi e suscitando l’interesse degli italiani verso questo fenomeno, che si afferma come tradizione nazionale. È proprio in quegli anni che oltre 20 milioni di italiani collezionano 600 milioni di “spighe” e “covoni” per il Coccio del Mulino (in 8 versioni).
Tantissimi gli oggetti promozionali che hanno fatto la storia delle raccolte punti Mulino Bianco, veri e propri simboli di quei tempi: dal Bricco alla zuccheriera, fino ai coccini e ricettari sul pane. Ma non solo utensili da cucina per la colazione: è il 1985 quando la raccolta punti di quell’anno si arricchisce di oggetti per la scuola del Mugnaio Bianco come astuccio e zaino, fino alla cintura portamonete.
Il 1987 lascia spazio alla tecnologia con la pianola tascabile, la radio cuffia e il mangiacassette, mentre nel 1988 arrivano in premio la radio e la torcia magica. Protagonisti della raccolta punti del 1991 sono walkie talkie, marsupio e binocolo seguiti negli anni successivi dalla caffettiera con Bricco del 1992, il fornetto scalda brioche, il geo watch, la macchina fotografica impermeabile, le automobiline radiocomandate, la cappuccina, fino al karaoke system e all’agenda game con cui si chiude la stagione d’oro delle raccolte Mulino Bianco. Ancora oggi è possibile ritrovare sul sito dell’Archivio storico del Gruppo Barilla molti di questi oggetti che hanno segnato i ricordi di intere generazioni.
FONTI
- fonte: AstraRicerche, 1.010 interviste online a un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 18-64 anni. Interviste condotte dal 27 al 29 dicembre 2022.
- fonte: BVA Doxa, 1.000 interviste online (CAWI) a un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 18-74 anni. Interviste condotte dal 13 al 17 dicembre 2021.
- fonte Risultati Collection 2023: Nielsen Consumer, Survey Online (CAWI) inviata a 7.000 famiglie rappresentative dal 14 al 23 aprile 2023.
- Fonte: Nielsen, 9.250 interviste online-CAWI a un campione nazionale rappresentativo della popolazione. La compilazione degli individui <14 anni è stata a cura di un genitore. Interviste condotte nel febbraio 2022. La quantificazione del valore della colazione è basata sugli acquisti rilevati dalle famiglie del Panel Consumer Nielsen tramite metodologia Homescan nelle 52 settimane terminanti a febbraio 2022. Le famiglie che rilevano gli acquisti sono le stesse che rispondono alle interviste online.