Mowi si focalizza sul sentiment della ristorazione

Mowi Professional è una linea appositamente pensata per il comparto della ristorazione da questa realtà norvegese che si presenta anche in Italia tra i riferimenti nel settore del salmone

A trainare la scelta del ristorante, non sono solo qualità e prezzo, ma anche la sostenibilità. Sembrano essere queste le più recenti tendenze del food service in Italia. Stili di vita e abitudini a cui si lega la notizia di un crescente consumo di pesce fuori casa - con buoni risultati per il salmone, che rappresenta il 30% del totale registrato dal pesce nel comparto Out of home – soprattutto tra una clientela di giovani under 35 (dati Circana). È all'interno di questo contesto che si inserisce la proposta di Mowi Professional, una linea appositamente pensata per il comparto della ristorazione da Mowi, realtà norvegese tra i leader nel settore del salmone, che soddisfa un quinto della domanda globale di salmone di acquacoltura, con un quartier generale a Bergen e una sede operativa anche italiana a Bologna, presente in 25 nazioni con 11.600 dipendenti e un fatturato di 5.5 miliardi di euro nel 2023.

Affumicata o surgelata

Mowi Professional è una linea che – spiegano dall'azienda, sottolineando i risultati della ricerca - “unisce qualità superiore, eccellente profilo nutrizionale e attenzione per l’ambiente”. Una gamma disponibile in versione affumicata oppure surgelata: il salmone affumicato a freddo su legno di faggio e salato manualmente a secco; oppure i prodotti surgelati, come i pratici cubetti di salmone da 2 chili, così come i Burger di salmone con panatura nel formato da 150 grammi, oppure il Burger al naturale da 100 grammi.
Prodotti salutari e sostenibili - che appunto spaziano dal salmone affumicato a freddo fino ai burger e alle tartare - in linea con quelle che sono le attuali tendenze alimentari dei consumatori. Proprio come emerge dall’indagine Circana sul fuori casa in Italia, che segnala l’incremento del consumo di pesce, insieme a una crescente attenzione verso scelte alimentari equilibrate e di qualità.
È così che l'aumento dei prezzi – con una crescita del +3,1% rispetto al 2023 – non frena l’88% degli intervistati, che non rinunciano a mangiare fuori casa, seppur con qualche accorgimento. Il 29% del campione, ad esempio, preferisce il menù a prezzo fisso; il 27% rinuncia alle bevande alcoliche e il 26% finisce per fare a meno del dessert.
Per il 48% del campione il prezzo è un elemento che influenza la scelta del locale. Ma non è questo l'unico fattore. Per il 72% degli intervistati è importante la qualità degli ingredienti utilizzati. Il 64% sottolinea il fattore inclusione, ovvero predilige un ristorante attento a particolari esigenze alimentari dei clienti. Mentre per il 52% del campione è fondamentale la sostenibilità e dichiara di tornare in quei ristoranti che hanno a cuore l’impatto ambientale e la tracciabilità degli ingredienti.

Indicato per il pranzo

In tutto questo, qual è ruolo del pesce, e in particolare del salmone, nell’Out of home di noi italiani?

Secondo l’indagine CREST di Circana, il consumo di pesce nel fuori casa è aumentato dell’1,2 % rispetto al 2022. In particolare, i piatti a base di salmone rappresentano il 30% del totale complessivo registrato dal pesce, con buoni risultati sia nella ristorazione full service che in quella collettiva. Per il 41% degli intervistati il salmone è un candidato ideale per il pranzo e il 56% dei consumatori è un pubblico di giovani under 35.
La linea Mowi Professional mira così a consolidare la propria presenza nel food service puntando su gusto intenso e profilo nutrizionale ricco di Omega 3, preziosi minerali e vitamine, colore intenso e gusto, grazie a salmoni allevati nei fiordi norvegesi e nutrito con una dieta priva di antibiotici e di OGM. Come tutti i prodotti Mowi, una linea certificata Acquaculture Stewardship Council (ASC), che garantisce un impatto contenuto sull’ambiente.

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