In occasione dei 110 anni dalla nascita, Poltrone Frau ha aperto le porte del suo flagship store a Palazzo Gallarati Scotti in via Manzoni a Milano per ospitare, nella settimana del Salone del Design, un evento dedicato al mondo degli uffici e alle tendenze legate al loro sviluppo in chiave sostenibile: parliamo di MonteRosa 91, l’immobile firmato da Renzo Piano, già nel 2003. Axa Im Alts ha presentato il nuovo progetto a cui lavora gran parte dello storico team di professionisti di Renzo Piano Building Workshop (di seguito Rpbw), architetti e ingegneri che nel 2003 diedero a Milano uno degli esempi più citati di architettura moderna. Oggi si punta sulle potenzialità inespresse dell’immobile "per stare al passo coi tempi e con le mutate esigenze di una popolazione aziendale e urbana che ha fatto proprio un nuovo modello di vita d’ufficio e di quartiere".
L’immobile, gestito da Axa IM Alts per conto dei propri clienti e commercializzato in esclusiva da Cbre Italy e da Cushman & Wakefield, ha attraversato un processo di riqualificazione concepito fin dall’inizio per soddisfare gli obiettivi Esg, di efficienza energetica e sostenibilità. Il progetto prevede la certificazione Leed Core & Shell Gold e Leed Ebom Platinum oltre che la certificazione Breeam e WiredScore, livello Platinum.
Grazie all’intervento di Rpbw, l’immobile ha accolto le esigenze degli abitanti del quartiere: un nuovo asilo nido ha preso il posto della mensa e degli uffici che occupavano prima lo spazio della “collinetta”, nuovi spazi verdi vivibili non solo per gli uffici ma per tutta la comunità. La condivisione è stata invece l’obiettivo per la riqualificazione degli spazi ad uso uffici: il mock-up è realizzato da Poltrona Frau.
Grazie alla riqualificazione, MonteRosa 91 non sarà più solo sede o quartier generale di società, ma soprattutto un luogo per la città e per i suoi cittadini. Gli spazi ad uso terziario saranno organizzati fra luoghi di lavoro in coworking e uffici privati. I lavori di riqualificazione, che interessano l’intero immobile, sono iniziati nel 2020 e il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2022.