Monte Rosa 91 offrirà alcuni servizi nuovi come asilo nido, palestra e ristorante, per rispondere alla mutata domanda dei tenant dell’edificio. Il campus ospiterà una collezione permanente di opere d’arte

Con la sua riqualificazione Monte Rosa 91 ha compiuto un ulteriore salto di qualità, da immobile a destinazione prettamente direzionale a campus ad uso misto, progettato per soddisfare al meglio le esigenze degli occupanti e dell’intorno urbano. Il nuovo complesso ospiterà più di 12 società e offrirà nuovi servizi rispetto alla precedente versione, fra cui asilo nido, palestra e ristorante, per rispondere alla mutata domanda dei tenant dell’edificio che promuove il benessere e propone una concezione del lavoro più flessibile. Il campus ospiterà una collezione permanente di opere d’arte di primari artisti italiani, mentre il Parco della Luce, spazio verde di oltre 10.000 mq, sarà fruibile dai tenant e dai cittadini a partire da settembre 2023. L’edificio è affittato per il 60% e per il restante 40% è in fase di trattativa avanzata. A proposito di edifici utili anche come spazi di socializzazione e destinazione culturale, oltre che lavorativa, il campus Monte Rosa 91 ospita (4 luglio 2023) la semifinale del Premio Strega.

Monte Rosa 91, non solo uffici, ma campus
Credit: © Studio Fotografico Enrico Cano/Enrico Cano

La rigenerazione di Monte Rosa 91 è ad opera di AXA IM Alts, leader mondiale negli investimenti alternativi con asset in gestione per 185 miliardi di euro (al 31 marzo 2023),  originariamente consegnato alla città di Milano nel 2003 da Renzo Piano Building Workshop e vent’anni dopo riqualificato dallo stesso team di professionisti. Con una superficie complessiva di oltre 80.000 mq, di cui 47.000 mq di uffici affittabili e un grande spazio verde, Monte Rosa 91, gestito da AXA IM Alts per conto dei propri clienti, è uno degli edifici più grandi di Milano. Chi scrive se lo ricorda bene nella precedente versione, quando era sede del Sole 24 ore e ha ospitato quasi tutti i Retail Summit di Mark Up.

Tra i vari interventi di efficientamento energetico segnaliamo il completo rifacimento degli impianti M&E e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto: si stima che la riqualificazione porterà a un abbattimento dei consumi energetici del 40%. Monte Rosa 91 è il primo immobile riqualificato in Italia (fonte: Wired Score Agency) ad aver ottenuto la certificazione Platinum Wired Score, che testimonia l’alto livello tecnologico di connessione degli spazi. Il complesso sarà inoltre certificato Leed Core & Shell Platinum, con particolare riguardo all’efficienza energetica e climatica, e Leed Ebom Gold, attestante l’efficacia dell’immobile in termini di operatività. Dal 2000, Axa IM Alts ha sviluppato 340 progetti in nove Paesi, per un valore totale di 21,7 miliardi di euro in Europa, mentre altri 11,8 miliardi di euro sono per progetti attualmente in fase di sviluppo al primo trimestre 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome