Mondelēz International ha annunciato il lancio di una partnership strategica per l’e-commerce con il Gruppo Alibaba, leader mondiale nel commercio online e mobile con l’obiettivo di sfruttarne più a fondo il potenziale, espandendo il proprio raggio d’azione e rendendo più incisiva la penetrazione del mercato cinese.
“Questa partnership con Alibaba è un passo significativo verso il nostro obiettivo di generare ricavi e-commerce di almeno 1 miliardo di dollari entro il 2020 - ha dichiarato Tim Cofer, chief growth officer di Mondelēz International. Il settore degli snack è in rapida espansione per quanto concerne il mercato dell’e-commerce in Cina e Alibaba è un partner forte che ci aiuterà a intercettare la nostra quota di tale crescita, ampliando i nostri canali di distribuzione e migliorando l’accessibilità dei nostri marchi, sia nelle zone rurali sia nelle aree urbane del territorio cinese.”
I consumatori cinesi avranno d’ora in poi la possibilità di acquistare una gamma più completa di prodotti Mondelēz International, tra i quali Oreo, Chips Ahoy!, belVita, Toblerone, Cadbury e Trident, tramite il flagship store Mondelēz sulla piattaforma Alibaba Tmall.com, la più grande piattaforma cinese di e-commerce Business to Consumer conto terzi per brand e retailer. Parallelamente, Mondelēz International incrementerà l’investimento in Tmall.com lanciando una serie di prodotti esclusivi concepiti per allargare il bacino di consumatori ed espandere la crescita in Cina, partendo con Oreo Colorfilled che, ideato espressamente per i consumatori di Tmall.com, verrà lanciato nel prossimo mese di maggio e permetterà ai consumatori cinesi di personalizzare secondo il proprio gusto il packaging dei loro Oreo .
Nel quadro di questa partnership strategica, le due aziende lavoreranno fianco a fianco per dare ulteriore impulso alla strategia di business di Mondelēz International, facendo leva sul grande e articolato ecosistema di e-commerce del Gruppo Alibaba. Tra le aree chiave della collaborazione tra i due partner, vanno ricordate consumer insight, cloud computing, soluzioni di branding e advertising, innovazioni di prodotto ed espansione dei canali di vendita e distribuzione.