Tre le eccellenze italiane che si sono distinte come modello di innovazione e trasformazione digitale c’è Mondadori Store che da Smau riceve il Premio Innovazione 2016.
La motivazione. Il riconoscimento viene assegnato per il percorso attuato dall’insegna che “attraverso la ricerca e lo sviluppo di prodotti, servizi ed eventi multicanale, ha valorizzato la rete degli oltre 600 punti di vendita, connettendoli con le piattaforme web e social, per fidelizzare il pubblico e rispondere alle diverse esigenze di acquisto”. Inoltre all’insegna viene riconosciuto il merito di aver saputo “favorire l'integrazione tra il canale fisico degli store e quello digitale, in particolare nell'ambito degli eventi”.
Il network dei Mondadori Megastore e Bookstore, che serve ogni anno oltre 20 milioni di clienti, presenta infatti un calendario annuale di più di cinquemila appuntamenti su tutto il territorio nazionale, da incontri con autori, cantanti e protagonisti dello spettacolo, a laboratori e iniziative per bambini. In questo contesto la multicanalità è intesa come possibilità di moltiplicare i punti di contatto e le opportunità di coinvolgimento e di relazione con il pubblico, grazie a eventi interattivi fruibili, non solo direttamente in negozio, ma anche attraverso tutti i canali di comunicazione del network e numerose attività di engagement sui social media come, ad esempio, contest e Facebook live, per una customer experience su misura del cliente.
Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail, commenta così il riconoscimento: “Il consumatore cambia velocemente. Per rispondere alle sue aspettative, un’azienda come la nostra deve rinnovarsi continuamente dal punto di vista dell’offerta culturale e organizzativo, adattando le proprie strategie in base al modello di servizio che vuole offrire: se si gestisce una rete con anche punti vendita in franchising la sfida è duplice, dovendo trovare un modello che soddisfi sia gli acquirenti sia i partner affiliati".