Molino Nicoli entra nel portafoglio di Clessidra

Global Business
Con sede in provincia di Bergamo, l'azienda conta due stabilimenti produttivi esclusivamente dedicati ai prodotti senza glutine e senza allergeni,

Prosegue la caccia del private equity alle aziende alimentari con l’obiettivo di accelerarne il processo di crescita.

L’ultima novità arriva da Clessidra Private Equity Sgr, che ha acquisito la Molino Nicoli dalla famiglia fondatrice Nicoli.

Le caratteristiche dell’operazione

Si tratta di un’azienda fondata nel 1869 e attiva nel segmento dei prodotti a base di cereali “better for you” e “free from” (cereali, snack babyfood, barrette a base di cereali, ecc.) per insegne di assoluto prestigio nel mondo della GDO e dell’industria in Italia e all’estero. A seguito del completamento dell’operazione, la famiglia Nicoli manterrà una quota di minoranza della società e continuerà a supportare insieme a Clessidra lo sviluppo dell’azienda.

Il closing dell’operazione – fa sapere l’acquirente - è soggetto alle consuete condizioni sospensive. L’investimento in Molino Nicoli sarà effettuato dal fondo Clessidra Capital Partners 4.

Realtà bergamasca

Con sede a Costa di Mezzate (in provincia di Bergamo), Molino Nicoli conta due stabilimenti produttivi esclusivamente dedicati ai prodotti senza glutine e senza allergeni, per garantire l’assenza di contaminazioni e il rispetto di rigorosi standard di qualità, oltre un impianto dedicato ai prodotti convenzionali. La società ha inoltre una succursale commerciale negli Stati Uniti.

Molino Nicoli ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 60 milioni di euro, di cui metà realizzato all’estero, con un tasso medio di crescita a doppia cifra negli ultimi 20 anni.

“Molino Nicoli ha costantemente ampliato i suoi mercati di riferimento generando per 20 anni una crescita dei ricavi a doppia cifra. Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare a fianco della famiglia Nicoli e al resto del management team per supportare il continuo successo di Molino Nicoli e perseguire gli ambiziosi piani di crescita condivisi", commenta Andrea Ottaviano, ceo di Clessidra Private Equity Sgr.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome