Milano Certosa District, gli ex uffici di via Barrella rinascono con il co-living

Milano Certosa District, gli ex uffici di via Barrella rinascono con il co-living
Gli ex ex uffici di via Barrella 6: il lavori di riconversione sono già in corso. La via è intitolata a uno dei personaggi più eminenti della cultura milanese, Giovanni Barrella (1884-1967), poeta dialettale, commediografo, regista teatrale
Nel quadro di Milano Certosa District, BPER Banca supporta il progetto di riqualificazione con un finanziamento di oltre 20 milioni di euro

Nel variegato, polifunzionale contesto del nuovo Milano Certosa District, la riqualificazione degli ex uffici di via Barrella 6, già in corso, rappresenta uno degli interventi più grandi, sul piano dimensionale, visti gli spazi occupati dalla vecchia sede Henkel. BPER Banca ha perfezionato un’operazione di finanziamento pari a oltre 20 milioni di euro, per il progetto di valorizzazione di questo immobile di proprietà di RealStep, primaria Sicaf multicomparto specializzata nella rigenerazione urbana di siti ex industriali, che attualmente sta coordinando lo sviluppo di Milano Certosa District e in passato ha riqualificato anche i quartieri di Tortona e Ripamonti.

Acquisito tramite il Comparto 4 della Sicaf nel 2022 (l’acquisizione era già stata parzialmente finanziata da BPER con un bridge financing), l'immobile di via Barrella 6 è oggetto di riconversione in uno spazio dedicato principalmente al co-living tramite la realizzazione di 190 appartamenti che verranno gestiti da We Are Open (WAO), la startup proptech nata all'interno di OneDay Group, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di spazi smart, innovativi e multi esperienziali per le nuove generazioni di professionisti.

Il finanziamento, strutturato dalla direzione Corporate & Investment Banking di BPER, sarà erogato in più tranche per accompagnare lo stato di avanzamento dei lavori all’interno del complesso. Il progetto di rigenerazione urbana si inserisce nel più ampio processo di riqualificazione dell’area Milano Certosa District, con l’obiettivo di realizzare un quartiere unico e dinamico, capace di attrarre uffici direzionali, residenti e turisti, grazie alla creazione di hub culturali e sociali e di soluzioni abitative intelligenti.

Siamo lieti di essere partner di questa operazione che conferma l’impegno di BPER nei disegni di riqualificazione urbana -commenta Nicola Porcari, Head of Structured Finance di BPER CIB –. In particolare, l’operazione con RealStep ha una forte attenzione alla componente living. L’operazione è stata strutturata, sin dalla fase di bridge financing, seguendo le più recenti best practice di mercato che ci vedono in prima linea con prodotti, servizi e una consulenza mirata, a supporto delle società attive nel recupero di spazi industriali da riqualificare rivitalizzando i quartieri di riferimento”.

Vincenzo Giannico (al centro sul palco), direttore generale RealStep Sicaf

Milano Certosa District è un nuovo modello di rigenerazione urbana, dove la riqualificazione degli spazi si sviluppa attorno alle comunità e passa dall’integrazione dei servizi necessari per rispondere quotidianamente alle esigenze delle persone –commenta Vincenzo Giannico, Direttore Generale di RealStep Sicaf –. Il progetto del co-living si inserisce perfettamente all’interno di questa idea, perché offrirà luoghi d'abitazione innovativi, accoglienti e pensati per il benessere delle persone. Siamo felici che Bper abbia sposato appieno questo progetto perché crediamo che realtà come WAO abbiano l’energia di promuovere l’aggregazione di tanti giovani con esigenze comuni e alla ricerca di nuove forme di esperienzialità, certi che il co-living diventerà presto uno dei punti di riferimento del Distretto”.

È recentissima la notizia dell'ingresso di Vincenzo Giannico nel consiglio di amministrazione di RealStep Sicaf SpA, che sarà in carica per il triennio 2024-2027. Nel nuovo cda, oltre a Vincenzo Giannico, attuale direttore generale di RealStep, e ora anche consigliere, siederanno Francesco Sironi, in qualità di presidente, Stefano Sirolli, che continuerà a ricoprire la carica di amministratore delegato; Pietro Guidobono Cavalchini, consigliere, e il professor Marco Giorgino, consigliere indipendente.

Advisor dell'operazione

Hanno assistito Realstep per gli aspetti legali Fivelex Studio Legale e Tributario con un team composto dal partner Mara Fittipaldi e dagli associate Alessandra Iandoli, Alice Alessandri e dal trainee Filippo Vialetto; per gli aspetti finanziari, Esperion di Valeriano D’Urbano.

Lo studio Advant Nctm ha assistito BPER con un team coordinato dal partner Eugenio Siragusa e composto dagli associate Fabio Rastelli e Greta Falcone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome