Non è necessariamente povero chi opta per il pagamento dilazionato (e finanziato, of course) nell'acquisto di un bene. Sembra un truismo, ma questa constatazione, di evidenza palmare, nasconde anche -e qui sta l'aspetto non banale - l'insicurezza crescente verso il futuro; insicurezza che attanaglia anche i milanesi, molti dei quali ancora nostalgicamente legati al ruolo ormai vintage di capitale del lavoro e dell'economia.
Il pagamento a rate è una soluzione non solo comoda, ma psicologicamente "easing" per i clienti che decidono di acquistare un bene o un servizio. La percentuale è altissima (49%) e si divide in un 19% di intervistati che sceglie le rate per la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, in un 18% soddisfatto di realizzare in tutta tranquillità un acquisto importante; e in un altro 12% che si sente più sereno per non dover rinunciare ad acquisti rilevanti. Sono alcuni dei dati dell’Osservatorio UnipolSai 2015 sul vissuto dell'acquisto rateale a Milano.
E a questi dati va aggiunto quello, non marginale, di coloro che considerano spese e investimenti con preoccupazione: il 30% degli intervistati vede infatti con ansia le scadenze programmate nel futuro.
Anche per l'assicurazione il rateale dà più sicurezza
Il fenomeno non è così conosciuto dal grande pubblico. Oltre che per l’acquisto dell’automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, i milanesi vedono con particolare favore il pagamento a rate dell’assicurazione auto: il 63% degli intervistati privilegia la rateizzazione per arredare casa o ristrutturarla, il 61% per l’acquisto dell’auto, e il 27% appunto per l’assicurazione auto: i giovani (53% degli intervistati tra 18 e 24 anni) sono i più interessati.
Le altre voci predilette per l'acquisto rateale sono cure mediche (26%) ed elettronica di consumo (17%).
Le rate che verranno
Il 14% dei milanesi dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di limitato valore economico, percentuale destinata ad aumentare: il 20% pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione ogni volta che sarà possibile, con un picco nella fascia di età compresa fra 35 e 44 anni (30%).
I vantaggi
Le rate permettono di gestire meglio il bilancio familiare anche in coincidenza di acquisti importanti (28%): “Il pagamento rateale sta diventando uno strumento di acquisto sempre più familiare per gli italiani” è il commento di Franco Ellena, direttore generale UnipolSai. “Non si tratta più solo di una modalità per affrontare acquisti di grande valore economico -aggiunge Ellena - ma il fenomeno si è ormai esteso a più di occasioni di acquisto. Un dato confermato dalla crescente richiesta di rateizzazione a tasso zero delle polizze UnipolSai non solo relative all’ RCAuto ma anche a tutti i prodotti del ramo Danni”.