Nell’anno fiscale 2017/2018, Metro Italia registra un fatturato di 1,74 miliardi di euro con un incremento complessivo delle vendite dell’1,4%. “Siamo molto soddisfatti dei risultati dell’anno appena terminato. - commenta l’Ad Tanya Kopps - Metro Italia continua a dare un importante contributo al gruppo e alla strategia sempre più focalizzata sull’Horeca. Stiamo capitalizzando la nostra storica rilevanza nel Cash and Carry, format che continuiamo a innovare, per far sempre più leva sul canale Food Service Distribution, dove registriamo il più alto tasso di crescita delle vendite. Essere partner dell’Horeca per noi significa anche guidare la trasformazione digitale del settore, attraverso una serie di servizi digitali che supportino i clienti nella gestione quotidiana del loro business, così da potersi focalizzare su altre attività a più alto valore aggiunto”.
Crescono inoltre le vendite like-for-like in valuta locale dell’1,3% di Metro Wholesale che ha ulteriormente intensificato il proprio focus strategico sul settore Horeca e sui Traders, garantendo una crescita delle vendite like-for-like del 3,6% per l’Horeca e del 4,6% per i clienti Trader. Le vendite del canale Food Service Distribution hanno mantenuto una crescita a doppia cifra con un aumento del 14%, pari a 5,3 miliardi di euro e attualmente rappresentano il 18% delle vendite totali (nell’anno fiscale 2016/17 rappresentavano il 15,6%). L'Ebitda 2017/18 di Metro Wholesale, escludendo i proventi derivanti da operazioni immobiliari, ha raggiunto un totale di 1.321 milioni di euro, rispetto ai 1.413 milioni di euro dell’anno precedente.
Infine la holding Metro AG ha registrato un aumento delle vendite like-for-like nell’anno fiscale 2017/18 dello 0,7%. A causa degli effetti valutari negativi, le vendite sono diminuite dell'1,6%, pari a 36,5 miliardi di euro. L’Ebitda, al netto dei proventi derivanti dalle operazioni immobiliari, ha raggiunto 1.396 milioni di euro (nel 2016/17 era pari a 1.436 milioni di euro).
“L’anno fiscale 2017/2018 è stato nel suo complesso positivo per Metro. – afferma Olaf Koch, presidente del consiglio di amministrazione di Metro Ag - La nostra priorità è la continua attenzione nei confronti dei nostri target di riferimento Horeca e Trader, così come l’espansione delle attività digitali”.