Metaverso: quale impatto sul business model delle imprese?

Questo spazio virtuale offre ai clienti un’esperienza di marca unica e distintiva, con soluzioni sempre più customizzate sulle loro preferenze

Il metaverso è uno dei temi più popolari e controversi di quest’ultimo periodo. Nonostante il tema sia ancora permeato da un velato scetticismo, iniziano ad emergere le nuove opportunità che può offrire alle imprese appartenenti a molteplici settori. Tra i pionieri nello sfruttamento delle potenzialità del metaverso vi sono il mondo dell’abbigliamento, della moda e del lusso; il mondo del retail e dei servizi finanziari, oltre a quello tecnologico e al turismo, ma il futuro aprirà le porte ad un numero crescente di settori e tipologie di imprese.
Questo nuovo scenario offre alle imprese l’opportunità di ripensare la propria proposta di valore, ridefinire i propri modelli di business e le future strategie da adottare. Prendendo spunto dalla letteratura di management focalizzata sul metaverso, è quindi utile riflettere sulle implicazioni che questo potrà avere sul business model e sui meccanismi di creazione di valore.

Nuove proposte di valore immersive e interattive
Le imprese nel metaverso possono creare ambienti virtuali, accattivanti e coinvolgenti, cercando di offrire ai propri clienti un’esperienza di marca unica e distintiva. Al centro delle strategie e dei modelli di business del metaverso deve quindi essere posta l’esperienza dell’utente e il suo coinvolgimento. L’esperienza, in particolare, dovrebbe essere progettata secondo tre dimensioni fondamentali: il livello di immersività, il livello di interazione e il grado di fedeltà ambientale. In primo luogo, l’esperienza deve essere ideata al fine di innalzare il grado di immersione dell’utente. L’impresa deve poi valutare quale livello di interazione raggiungere tra consumatore e brand, progettando esperienze al fine di stimolare la condivisione, la collaborazione e la co-creazione. Infine, la dimensione relativa alla fedeltà ambientale è una misura di quanto il metaverso riesca ad imitare il mondo reale. Queste tre dimensioni costituiscono un continuum sul quale le imprese possono muoversi nella definizione, progettazione e posizionamento della propria esperienza nel metaverso.

Segmentazione della clientela e personalizzazione dell’offerta
Nel metaverso, l’ottenimento di potenti insight può aiutare le imprese a conoscere meglio i propri clienti e trovare nuovi segmenti da colpire tra le generazioni di consumatori più giovani, come la generazione Z, o, in futuro, la generazione Alpha. Dall’analisi di queste informazioni, le aziende possono realizzare soluzioni sempre più coerenti e customizzate sulle preferenze e le caratteristiche del proprio pubblico. Il metaverso può quindi essere interpretato come un laboratorio dove le aziende possono testare nuovi prodotti, veicolarli a diversi segmenti di consumatori, valutarne il loro apprezzamento e sperimentare nuove strategie di marketing, sostenendo costi e rischi inferiori rispetto a quelli generati nel mondo fisico.

Relazione con clienti e avatar
Le imprese, entrando nel metaverso, possono raggiungere un più elevato livello di engagement con i propri clienti e moltiplicare i punti di contatto. Il coinvolgimento potrà spingere i consumatori alla co-creazione di contenuti da condividere all’interno delle comunità virtuali di appartenenza. Le imprese devono quindi valutare attentamente come progettare gli ambienti virtuali in cui operano al fine di renderli più collaborativi e devono scegliere avatar che rappresentino la personalità, la cultura e i valori aziendali, in modo tale che questi possano creare una forte relazione con gli avatar dei clienti.

Tecnologie, risorse chiave
Il metaverso si basa su molteplici building block tecnologici, che comprendono in primis realtà aumentata e virtuale, intelligenza artificiale, Iot, modellazione 3d, oltre ad una serie di strumenti di interazione con gli utenti, quali per esempio visori, smart glasses, wearables. Lo sviluppo del metaverso è legato all’evoluzione delle tecnologie e sicuramente, tra queste, rivestono un ruolo chiave blockchain e non-fungible tokens (Nfts), con le quali le imprese possono garantire un certo livello di fiducia nelle transazioni in quanto favoriscono la tracciabilità e la veridicità degli scambi.

Valutazione delle performance aziendali
Restano ancora aperti molti quesiti in merito a come le imprese possono valutare il loro operato nel metaverso. Oltre alla necessità di affrontare nuove sfide quali un più alto livello di contraffazione, maggiori problemi in merito alla privacy e la democratizzazione del mercato, sarà necessario comprendere anche come valutare le performance ottenute in questo nuovo scenario. Sarà quindi importante individuare i più appropriati Kpis in grado di valutare la bontà delle strategie di marketing adottate.
Le sfide per le imprese sono molteplici, così come i rischi e le minacce, ma quanto più le imprese rifletteranno sulle implicazioni strategiche del loro ingresso nel metaverso, tanto più ne riusciranno a sfruttare il potenziale.

* Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Genova
* Ginevrea Testa, dottoranda in Logistica e Trasporti, Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (Cieli), Università degli Studi di Genova

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome