Great&Green è il claim di Merlata Bloom Milano (in apertura il 15 novembre), che si presenta ai milanesi come "primo Lifestyle Center di Milano"

Great&Green è il claim di Merlata Bloom Milano, il nuovo centro commerciale che si presenta ai milanesi come "primo Lifestyle Center di Milano", uno dei fulcri/magneti nella riqualificazione urbanistica che riguarda il nuovo quadrante nord-ovest di Milano, quello per intenderci che ha ospitato l'Expo 2015: Merlata Bloom Milano è la cerniera tra quartiere residenziale UpTown e il distretto dell’innovazione MIND. Insieme a questi poli, Merlata Bloom Milano rappresenta il magnete in ambito shopping e tempo libero.

La campagna di comunicazione ruota su due perni valoriali comuni al mall, alla società di gestione (Nhood Services) e all’illustratore Fabio Buonocore: il primo è la forte attenzione per la sostenibilità ambientale, dimostrata dalla ricchezza di verde dentro e fuori Merlata Bloom Milano, dai materiali naturali impiegati e dall’uso di energie rinnovabili; il secondo perno è rappresentato da socialità urbana e divertimento, due espressioni-veicolo dell’esperienza che Merlata Bloom promette al visitatore. A firmare la campagna è Altavia Italia, agenzia di comunicazione specializzata nel settore retail e con lunga esperienza nell'ambito dell’attivazione commerciale. Per l’occasione Altavia ha coinvolto Fabio Buonocore, illustratore noto a livello internazionale per il suo stile pop, colto e variegato di influenze, che ha già collaborato con Google, The New York Times, Lyft e Lavazza.

“Merlata Bloom Milano è un meraviglioso esempio nel panorama del retail real estate italiano e internazionale -commenta Fabio Buonocore-. Si presenta come vera e propria rigenerazione, ha un approccio creativo e fieramente contemporaneo che arricchisce una città come Milano. Il nostro intento è stato quello di unire le persone a questo contesto unico, renderle protagoniste, con un linguaggio che fosse il più possibile inclusivo. I personaggi (characters) apportano l’ironia necessaria per uscire dall’ormai abusato linguaggio patinato e chiarire che non si tratta di un posto, ma di un luogo”.

Merlata Bloom Milano vuole trasformare la scena retail milanese offrendo una nuova esperienza di shopping e intrattenimento: con 5.000 mq di aree verdi interne ed esterne e un parco di 30 ettari, superficie (Gla) di 70.000 mq e 210 insegne, incluse 43 unità di food & beverage (ristorazione), Merlata Bloom Milano è pensato e sviluppato per essere "un luogo di vita dedicato alla socialità e al benessere".

Importante l'offerta retail internazionale anche grazie alla presenza di brand che si affacciano sul mercato dei centri commerciali per la prima volta: come Esselunga (che in realtà aveva debuttato come motore di un centro commerciale a Le Due Torri a Stezzano-Bg), Decathlon con il suo nuovo quartier generale e un negozio su due piani, il multisala Notorious Cinema, con sale di ultima generazione, tanta moda e servizi. Anche per questi aspetti, Merlata Bloom Milano si propone come nuova “high street” di Milano: un luogo di vita in cui il commercio torna alla sua funzione di aggregatore sociale, al centro di un’area strategica.

La campagna di comunicazione racconta, nello stile di Fabio Buonocore, questi aspetti coinvolgendo tutti coloro che cercano soluzioni e prodotti sostenibili, gli appassionati di sport, chi segue le evoluzioni in materia di cibo e ristorazione e chiunque sia interessato alle ultime tendenze e all'innovazione. Si rivolge a tutti coloro che risiedono nell’area metropolitana, rappresentando una nuova centralità. Un progetto che accresce l’expertise di Altavia nel settore Retail real estate, sul quale già collabora con Nhood Services Italy, società internazionale di soluzioni immobiliari che gestisce Merlata Bloom Milano ed è protagonista di alcuni dei più importanti interventi di rigenerazione urbana a Milano, come la trasformazione di Piazzale Loreto.

Il lavoro fatto da Fabio Buonocore rappresenta un altro grande pilastro di innovazione all’interno del panorama di Merlata Bloom Milano -dichiara Alessandro Ossena, shopping center manager di Merlata Bloom Milano, gestito da Nhood Italy-. La decisione di realizzare una campagna di comunicazione con un illustratore del suo calibro è un importante elemento di rottura con il passato e, in particolar modo, con i canoni comunicativi fino ad oggi utilizzati per raccontare questo tipo di interventi commerciali. Fabio Buonocore ha realizzato una campagna capace di raggiungere grandi e piccini, in grado di incuriosire e raccontare, tramite le sue illustrazioni, le diverse anime di questo progetto, raccogliendo all’interno di un’unica immagine commercio, cibo, tempo libero, l’anima verde/green di Merlata Bloom Milano, tutti elementi che rafforzano i valori delle 3P (People, Profit, Planet) presenti nella visione e nel Dna di Nhood”.

Assieme a Fabio Buonocore abbiamo cercato di trasmettere come Merlata Bloom Milano non si limiti a offrire una nuova offerta commerciale, ma aspiri a essere una pietra miliare nella rigenerazione urbana di Milano -aggiunge Anna Casani, ceo di Altavia Italia-. Il progetto si basa su valori condivisi che uniscono le persone in un'esperienza di vita unica, che punta sulla comunità e sulla sostenibilità. È questo il retail che vogliamo portare avanti: uno scambio che è sempre anche condivisione, valore, prospettive. La cui essenza è la capacità di sorprendere e suscitare desiderio. Le sfide future richiederanno al retail di osare, e prendere dei rischi per rispondere alle aspirazioni, e non più solo ai bisogni espressi e inespressi, dei propri clienti. Crediamo che Merlata Bloom Milano lo abbia fatto e siamo fieri di essere loro partner”.

Credits

Illustrazione: Fabio Buonocore

Direzione creativa: Raffaele Manfredi

Senior Art Director: Giulia Tassinari

Junior Art Director: Chiara Fajella

Senior Copywriter: Danilo Bologna

Responsabile Social: Maddalena Ramolini

Social Media Manager: Sara La Battaglia

Client Director: Roberto Avolio

General Development Director: Elisa Rocchi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome