Mercato indossabili in crescita: guidano Apple e gli hearable

I dispositivi che si indossano alle orecchie si sono aggiudicati il 46,9% del mercato complessivo dei wearable secondo trimestre 2019 nel trimestre, rispetto al 24,8% di un anno fa

Secondo i nuovi dati del Worldwide Trimly Wearable Device Tracker di International Data Corporation (IDC), rivelando che le spedizioni globali di dispositivi indossabili sono cresciute dell'85,2% nel secondo trimestre del 2019 (2T19). Tali spedizioni sono state pari a 67,7 milioni di unità.

La crescita degli Hearable

La categoria degli Earwear/Hearable, i dispositivi indossabili da orecchio che funzionano in modalità wireless, forniscono audio stereo e incorporano anche altre funzioni, a seconda dei modelli, iniziano a farsi largo sul mercato con numeri significativi.

Gli hearable sono stati tra le categorie in più rapida crescita, aggiudicandosi il 46,9% del mercato complessivo dei wearable nel trimestre, rispetto al 24,8% di un anno fa. A spingere questa crescita, secondo Idc, sono stati due fattori: alcuni nuovi prodotti e i consumatori che hanno acquistato il loro secondo indossabile, per l’appunto della categoria hearable, da utilizzare in parallelo con smartwatch o braccialetti già posseduti.

La crescente popolarità del segmento sembrerebbe attrarre nuovi marchi sul mercato, che per altro rivela già sotto-segmenti emergenti, come ad esempio gli hearable dedicati allo sport di Jabra, quelli premium di aziende quali Bose e i device dedicati alla perdita dell'udito come quelli di Nuheara.

L'esperienza d'uso traina gli Hearable

Anche l’esperienza d’uso, secondo Idc, ha trainato il mercato hearable: se l’audio di qualità è ancora il segno distintivo di questi dispositivi, le funzionalità aggiuntive (dalla elaborazione dell'audio agli assistenti intelligenti, fino alle funzioni per salute e fitness) aumentano il loro valore e l’utilità. Man mano che i prezzi scenderanno e più funzionalità verranno integrate, secondo IDC questa nuova generazione di dispositivi hearable diventerà il nuovo standard per gli auricolari.

Secondo i dati presentati, Apple è stata leader del mercato dei dispositivi indossabili hearable con una quota del 50,2% nel trimestre. Nuovi prodotti come gli AirPods aggiornati e gli ultimi della gamma Beats hanno aiutato l'azienda a crescere del 218,2% rispetto allo scorso anno. Samsung, grazie ai dispositivi a marchio proprio e al brand JBL, ha conquistato la seconda posizione nel trimestre.

Gli AirDots di Xiaomi (tra gli altri modelli) hanno aiutato l'azienda a conquistare la terza posizione. Bose, azienda con una lunga storia nelle cuffie e in altri prodotti audio, si è classificata al quarto posto in questo mercato. GN Group, la società madre di Jabra, completa la ”top 5” della classifica Idc con una quota di mercato del 5,1% e una crescita del 132,9%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome