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Dopo il piccolo boom di marzo e le ben più modeste performance di aprile, il mercato si riprende soprattutto nel trend mese: +0,1% le vendite in valore e -2,2% a prezzi costanti, con il canale ipermercati che passa da -0,9% di aprile a +3,6% in maggio. In particolare, le vendite a valore degli ipermercati con superficie uguale o superiore a 6.500 mq salgono di 680 bp, da +1,5% a +8,3%.
Nell'anno terminante le differenze sono meno marcate, anche se evidenti: gli ipermercati più grandi viaggiano su un incremento del 5,4%, in linea con aprile. I supermercati uguali/superiori a 1.200 mq segnano +5,8%, mentre nel trend mensile spuntano un +1,6% che è comunque meglio del risicato +0,5 di aprile: ritornando così sui livelli di marzo (+5,7%). I supermercati confermano la loro leadership di vendite e la tenuta soprattutto a prezzi costanti. Uno dei fenomeni che più evidenziano le differenze tra cluster di vendita riguarda la pressione promozionale: sull'anno terminante a maggio 2012 la distanza degli ipermercati dal totale mercato è di 570 punti base: 1 bp di investimento promozionale equivale nell'anno terminante a circa 1,3 milioni di euro. Ancora più ampio il gap tra ipermercati e Lsp: 1.420 punti base. I supermercati sono in linea con il mercato: l'incidenza promozionale nell'anno terminante è 25,6% (vs 25,2% del totale Italia).
Prestazioni per formato | ||||||||
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valori in euro e trend a valore e a prezzi costanti | ||||||||
anno terminante maggio 2012 | maggio 2012 | |||||||
Valore | Var. % | trend a prezzi costanti (%) | Valore | Var. % | trend a prezzi costanti (%) | |||
ipermercati =>6.500 mq |
1.206.314.000 | 5,4 | 2,4 | 302.925.081 | 8,3 | 5,6 | ||
ipermercati =< 6.500 mq | 1.937.522.000 | -0,1 | -2,9 | 464.565.812 | 0,7 | -1,0 | ||
totale ipermercati | 10.183.266.616 |
1,9 | -1,0 | 767.490.880 |
3,6 |
1,5 | ||
Supermercati 400-1.199 mq | 15.390.672.230 | 0,0 | -2,6 | 1.173.972.404 | -1,0 | -3,4 | ||
Super 1.200 mq e oltre | 17.644.296.172 | 5,8 | 2,7 | 1.376.415.848 | 1,6 | -1,0 | ||
totale supermercati |
33.034.968.432 | 3,0 | 0,2 | 2.550.388.240 | 0,4 | -2,1 | ||
LSP (100-399 mq) | 8.744.168.217 | -1,1 | -3,5 | 651.426.515 | -4,7 | -7,0 | ||
totale Italia | 51.962.403.512 | 2,1 | -0,7 | 3.969.305.720 | 0,1 | -2,2 | ||
Nell'anno terminante (AT) a maggio le vendite registrano +2,1%, ma il trend a prezzi costanti è negativo (-0,7%). Sopra la media la performance dei supermercati, a valore (+3,0% vs +3,2% ad aprile, e +4,7% marzo) e a prezzi costanti (+0,2%), con picchi per i formati più grandi (+5,8% a valore e +2,7% a prezzi costanti) che crescono a valore di 370 bp rispetto al mercato. | ||||||||
Fonte: SymphonyIri Group | ||||||||
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Andamento a prezzi costanti
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Peso delle promozioni
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