Meraville Shopping Park a Bologna è uno dei più grandi parchi commerciali italiani, cresciuto con il fondo Pradera, oggi di proprietà Nuveen. Superficie commerciale totale di 46.000 mq, 30 medie/grandi superfici divise fra 5 aggregati merceologici (abbigliamento/calzature, beni per la casa, elettronica, ipermercato, ristorazione e servizi/tempo libero), 14 delle quali con insegne nazionali, Meraville è visitato ogni anno da 7,5 milioni di persone. Cbre, che ha un mandato di gestione e commercializzazione, ha coordinato per conto di Nuveen i lavori di restyling (un anno di cantiere) che hanno comportato, fra l'altro, la ristrutturazione completa della pensilina con un nuovo sistema di illuminazione a led; il rifacimento della food court con inserimento di dehors dotato di nuove sedute, e un parco giochi a disposizione della clientela.
Totalmente rinnovati il sistema di orientamento (wayfinding) con installazione di totem direzionali, il logo e il format grafico di comunicazione.
Il progetto di riqualificazione è a cura dell’architetto Emanuele Altea, mentre Galileo Ingegneria ha eseguito la progettazione e la direzione lavori. Da circa un anno Meraville ha rinnovato il sito internetpresentando così una vetrina online più bella, funzionale e accattivante.
Le insegne del parco sono quasi tutte nazionali e molto note al pubblico italiano (Decathlon, Kasanova, Leroy Merlin, Media World, Ovs, Pittarello, Upim). Nella ristorazione ricordiamo Ca' Piadina, Dispensa Emilia, McDonald's, Wiener Haus.