
Accelerare il processo di integrazione tra business fisico e online di MediaWorld. Questo il principale obiettivo di Vittorio Buonfiglio, nuovo Chief operating officer (Coo) Italia di MediaWorld. Buonfiglio è entrato nel Gruppo MediaMarktSaturn nel 2009, prima come direttore di negozio (store manager) poi come direttore regionale (regional manager) in Italia; nel 2019 è in Svizzera dove assume il ruolo di Chief operating officer. Nell'ottobre 2020 prosegue la carriera internazionale in MediaMarkt Netherlands, dov'è responsabile dell’attività operativa per Olanda, Belgio e Lussemburgo come Chief operating officer. Fino a marzo 2023 ha ricoperto anche il ruolo di amministratore delegato di MediaMarkt Svizzera. Ha lavorato anche per altri retailer specializzati (Trony, Eldo) e della grande distribuzione (Auchan).
“In Italia c’è ancora tanto da fare dal punto di vista dell’omnicanalità per contribuire allo sviluppo del nostro mercato italiano -commenta Vittorio Buonfiglio, chief operating officer di MediaWorld-. Farò leva sulla mia esperienza nata nel retail, a contatto con il cliente finale, e maturata poi a livello internazionale, in diversi paesi europei dove le vendite online arrivano ormai a rappresentare il 50% dei ricavi”.
Nel suo nuovo ruolo Buonfiglio avrà infatti l’obiettivo di accelerare l'integrazione tra business fisico e online di MediaWorld. Grazie alla sua esperienza maturata in ambito europeo, il manager porterà in Italia un approccio e un bagaglio di conoscenze internazionali con l’obiettivo di anticipare le tendenze di mercato e i comportamenti di acquisto dei clienti, accompagnando l’azienda nel consolidamento del ruolo di partner affidabile nel fornire soluzioni attraverso l’offerta di prodotti tecnologici e servizi. Principale compito di Buonfiglio è coordinare e sviluppare tutta la struttura delle vendite, sia online sia dei negozi fisici, del marketing, del digital e delle attività operative all’interno dei punti di vendita con l’obiettivo di offrire la migliore esperienza d’acquisto ai clienti.