Quaranta nuovi negozi per Serravalle Designer Outlet, il più grande Designer Outlet del lusso in Europa e uno dei 22 targati McArthurGlen. Fa parte di questo nuovo investimento (115 milioni di euro, il più consistente da quando McArthurGlen ha aperto Serravalle nel 2000, primo Designer Outlet in Italia) la completa ristrutturazione dell'insediamento immobiliare, senza modifica agli orari di apertura.
Dal 2004 Serravalle Designer Outlet è proprietà di TH Real Estate, per conto di European Outlet Mall Fund (EOMF), a sua volta partecipato da McArthurGlen che continua di questo centro a seguire lo sviluppo, il leasing e la direzione. Il recentissimo ampliamento è stato reso possibile dalla joint venture TH Real Estate e Aedes SIIQ.
Sempre più grande pezzo per pezzo
Questo ampliamento aggiungerà 12.500 mq di spazio retail in due fasi (3.500mq+9.000mq), per raggiungere il totale di 51.500 mq. Creerà 550 nuovi posti di lavoro, portando a 2.200 il numero totale degli addetti. Per non parlare dell'indotto turistico, che già da anni beneficia dei consistenti flussi annualmente attratti dal Centro anche nelle aree circostanti a Serravalle. “Serravalle Designer Outlet si è dimostrato fattore chiave per la nostra economia locale sia in termini occupazionali sia come flusso di turisti nel nostro territorio -commenta Alberto Carbone, sindaco di Serravalle Scrivia-. Siamo in una posizione quasi baricentrica tra Liguria, Piemonte e Lombardia, un’area rinomata per i suoi vini, il suo cibo, la sua storia, tutta da scoprire”.
L’architettura di entrambe le due fasi è in capo alla fiorentina Hydea Spa.
Serravalle Designer Outlet è uno dei 5 Designer Outlet di McArthurGlen in Italia. Dal 2000 McArthurGlen ha aperto anche: Barberino (Firenze), Castel Romano (Roma), Noventa di Piave (Venezia) e La Reggia (Napoli). Barberino, Castel Romano e Serravalle sono di proprietà di European Outlet Mall Fund, un fondo gestito da TH Real Estate.
Molto soddisfatto, ovviamente, Giuseppe Roveda, Ceo di Aedes SIIQ, che pensa già alla prossima fase di espansione, la settima: “Siamo soddisfatti dell’investimento fatto per l’espansione di Serravalle Designer Outlet, il più grande Outlet d’Europa. La partnership con TH Real Estate, nostro socio nell’ampliamento, e la collaborazione con McArthurGlen, a mio parere il miglior gestore di Designer Outlet in Europa, sono state di grande soddisfazione. Ci auguriamo di inaugurare la prossima fase di espansione, la settima, che completerà questo grande progetto sul quale lavoro dal lontano 1998”.
La scuderia di Serravalle
Fra i marchi presenti spiccano alcuni dei più importanti nomi della moda internazionale e nazionale come: Burberry, Bulgari, Dolce & Gabbana, Ermenegildo Zegna, Gucci, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo e Versace. I nuovi arrivi includono i primi negozi in Italia di Sandro, A.T.P.C.O. ed Empresa, il primo outlet in Italia di Chicco e altri marchi di abbigliamento per bambini come Brums.
Poi marchi "lifestyle" quali Antony Morato, Flavio Castellani, Gap, Imperial, Kocca, L’Autre Chose, Pepe Jeans, Seventy, e marchi dell'abbigliamento formale come Class Bagutta, Facis, e Libero Milano; sportivi e giovani come Boxeur Des Rues, Columbia,Freddy e Refrigue. E dopo il successo di Pandora, l’apertura di Morellato rinforzerà l’offerta di marchi di gioielleria.
Ci saranno anche nuovi ristoranti come e Bonetti, Ham Holy Burger, Obicà, Wok. La più famosa realtà nel mondo del vintage, A.N.G.E.L.O., apre uno speciale temporary store, con una selezione di capi esclusivi delle firme più prestigiose e storiche dell'abbigliamento internazionale: Balenciaga, Chanel, Christian Dior, Fendi, Givenchy, Hermès, Lanvin.
Previsti anche nuovi servizi e strutture tra cui un nuovo punto di assistenza ospiti ("Guest Service") per informazioni e aiuto, personale multilingue, uno sportello turistico (Tourism Desk) dedicato alla promozione del territorio, Wi-Fi gratuito in tutto il Centro, sala riunioni, servizio di "Valet Parking" e una nuova Sala riservata agli ospiti ("Guest Lounge"), per il relax e il comfort in una lussuosa area privata.
“Abbiamo potenziato e arricchito il Centro con nuovi servizi di assistenza fatti su misura e grande attenzione all’offerta food attraverso proposte che valorizzano il gusto e il territorio italiano -commenta Daniela Bricola, McArthurGlen Centre Manager Serravalle Designer Outlet-. Con questi nuovi investimenti abbiamo realizzato una serie di servizi aggiuntivi mai riuniti prima nello stesso ambiente e rivolti a tutte le tipologie di visitatori: dalle famiglie ai clienti altospendenti”.
Amato dai turisti asiatici
Il successo del Centro deriva anche dalla popolarità presso i turisti internazionali e gli amanti della moda. Oltre la metà delle vendite di Serravalle (51%) è generato dagli acquisti di turisti europei ed extra europei. Le vendite Tax-free sono aumentate del 370% neegli ultimi 5 anni (2010-2015). Gli acquisti di clienti cinesi sono aumentati del 92% nel 2015, ma cresce il numero di Sudcoreani, malesi e indonesiani.
Il network turistico globale di McArthurGlen consiste in oltre 100 partner nel mondo, incluse linee aeree, tour operator, hotel e anche enti turistici locali e nazionali.
Per invitare i turisti ad acquistare in tutti i suoi 22 Designer Outlet, McArthurGlen lavora ogni giorno attraverso i suoi uffici vendite&marketing in Cina, Sud Est asiatico, Corea del Sud, Russia e Brasile.