I molti turisti cinesi che scelgono l’Italia possono conoscere e sperimentare in modalità immersiva l’offerta dei due Designer Outlet più importanti del nord Italia del Gruppo McArthurGlen (Serravalle e Noventa di Piave) attraverso Alipay, l'App più diffusa nel loro paese di origine.
Scannerizzando con l’App di Alipay un simbolo/immagine (marker) che gli utenti trovano sui materiali promozionali dei Designer Outlets in Cina e in Italia, vengono riprodotti scenari in realtà aumentata, che permettono, oltre alle offerte e alle informazioni, di immedesimarsi virtualmente nell’ambiente architettonico dei due Centri (fontane, musica, palazzi e personaggi animati).
La prima partnership in Europa tra McArthurGlen e Alipay
L’iniziativa, prima in Europa, risponde all'obiettivo di McArthurGlen di comunicare attraverso i canali più abituali per i consumatori cinesi (in particolare digital e social) sperimentando nuove modalità di coinvolgimento. La clientela cinese vive lo shopping in realtà aumentata almeno due volte la settimana: nella maggior parte dei casi attraverso la super app Alipay che integra i servizi di pagamento in rete con il social.
"Se l’Italia vuole cogliere appieno tutte le opportunità derivanti dal crescente turismo cinese, deve rispondere alle abitudini e alle preferenze dei viaggiatori, anche sperimentando nuove formule di coinvolgimento come la realtà aumentata -spiega Pietro Candela, responsabile dello sviluppo di Alipay in Italia-. Il pagamento immediato tramite supporto mobile (instant mobile payment) permette di realizzare formule semplici e divertenti di acquisto".
"Lo shopping è un’attività irrinunciabile per i viaggiatori cinesi, fra i più importanti per giro d’affari nei nostri centri italiani -commenta Sabina Piacenti, tourism manager e new business development di Serravalle Designer Outlet-. La partnership con Alipay e l’adozione della realtà aumentata sottolinea la costante attenzione di McArthurGlen verso l’innovazione e uno stile comunicativo canalizzato e rilevante per i clienti. Per coinvolgere il turista cinese bisogna adottare linguaggi e strumenti culturalmente affini insieme a servizi mirati come personale multilingue nei negozi, pagamenti internazionali e wifi gratuito".