Mazzolari fa del lusso e della raffinatezza i suoi punti di forza

Beauty 2009 - Protagonisti – Dal tradizionale una profumeria che coccola i clienti puntando su servizio e referenze

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1.
Capillarità dell'offerta che comprende anche gli accessori

2.
Vendita assistita per meglio comprendere
i bisogni dei clienti

Di generazione in generazione, fino a diventare il punto di riferimento italiano della profumeria tradizionale. Questa è la storia della famiglia Mazzolari, che prende vita nel 1888 con l'apertura di un negozio di barbiere con annessa vendita di prodotti di profumeria. Con il passare degli anni la barberia viene tralasciata, e cresce il peso degli articoli di profumeria. Oggi Mazzolari possiede 5 punti di vendita di proprietà, situati tutti a Milano. I negozi si possono definire “tradizionali” nel vero senso del termine: Mazzolari lavora e collabora con tutte le case distributrici di articoli da profumeria; propone, di ogni casa, la gamma completa delle referenze (compresi i prodotti a bassa rotazione). I prodotti comprendono profumeria classica, ma anche referenze di nicchia. Sono presenti, inoltre, referenze a brand Mazzolari: fragranze, bagnoschiuma, sali da bagno, perle idratanti e candele. La particolarità che caratterizza l'insegna, oltre alla capillarità dell'offerta, è una forte presenza degli accessori (bijoux, pelletteria, linea baby, oggettistica) che completano la gamma, costituita da cosmesi e trucco, e profumi. Mazzolari è riuscito a diventare il punto di riferimento della profumeria tradizionale per l'ampiezza della proposta, il servizio e il “sogno” che viene consegnato alle clienti. A differenza dell'atmosfera percepita nelle catene, nei negozi Mazzolari propongono un approccio di vendita basato sul lusso.

Location ed eventi

Dei 5 punti di vendita, situati in diverse zone di Milano, quello più importante, e di più ampia dimensione, è situato in corso Monforte. Il punto di vendita verrà ristrutturato nel corso del 2009. Alla conclusione dei lavori, Mazzolari ha in previsione una nuova apertura, sempre in una location di metratura elevata, in una zona residenziale considerata potenzialmente interessante. Il layout e la distribuzione dei prodotti sono simili in tutti i punti di vendita (compatibilmente con le dimensioni).

Il punto di vendita, a differenza di quanto avviene per le catene, si presenta ricco in ogni suo spazio: l'arredamento è classico, gli scaffali in legno; divanetti in pelle e sedie in stile accolgono i clienti che desiderano trascorrere un tempo di relax in un ambiente familiare, ma elegante. Il negozio di corso Monforte possiede anche uno spazio di 120 mq dedicato agli eventi (scuole di trucco e trattamenti) che nel numero di 15-18 volte l'anno vengono coordinati in collaborazione con le maggiori case produttrici di cosmetici. Gli eventi sono gratuiti per i clienti e annoverano un'importante partecipazione (nell'ordine di 250-300 persone per evento).

L'approccio alla vendita

La vendita presso le profumerie Mazzolari è completamente assistita. Questo perché il personale, dopo aver capito i desiderata del cliente, è in grado di consigliarlo nella scelta, e di portarlo al giusto acquisto. La filosofia prevede, infatti, che il cliente non si profumi semplicemente, ma adotti la fragranza più consona. Simile percorso può essere intrapreso solo con il supporto del personale.

Nel corso del 2009, per affrontare gli eventuali cambiamenti di acquisto dei clienti, Mazzolari punterà sempre più su un lavoro di maggior qualità e su un servizio elevato, in modo da condurre il consumatore a “sognare comunque”.

Mazzolari in cifre

5 i punti di vendita

58 i dipendenti


Più

  • Offerta capillare per ogni referenza

Meno

  • Presente solo a Milano


Le strategie di Mazzolari

  • Ampiezza di proposte: l'offerta comprende le gamme complete di ogni casa produttrice inclusi i prodotti di nicchia
  • Approccio alla vendita assistita basato sul lusso coadiuvato da un'ambientazione dei punti di vendita elegante e ricercata
  • Programma di eventi gratuiti per fidelizzare i clienti

Allegati

BEAUTY09_Mazzolari
di Elena Giordano / maggio 2009

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