Si tratta del primo impianto di torrefazione del Gruppo MZB in Vietnam. La location è nel distretto industriale della capitale Ho Chi Minh. Si produrrà per il mercato asiatico.
L’Asia è vicina. E per essere competitivi in quei mercati occorre però produrre direttamente in loco. Del resto per ZMB questo investimento per la realizzazione dell’impianto rappresenta un ulteriore tappa del processo di consolidamento in Asia, dopo l’acquisizione a maggio del marchio Boncafé, leader nella torrefazione e commercializzazione di caffè di fascia gourmet, con stabilimenti in Tailandia, Singapore e Malesia.
3.000 tonnellate anno
Il nuovo stabilimento, sito all’interno del parco Phuoc nel distretto industriale della città di Ho Chi Minh, si estende su una superficie di oltre 5.000 metri quadrati, con una capacità produttiva che può raggiungere le 3.000 tonnellate di caffè torrefatto all’anno, pari a circa 50.000 sacchi di caffè.
“L’inaugurazione di questo nuovo impianto rappresenta per il Gruppo un passo importante del nostro cammino nel mercato asiatico. Grazie alla capacità produttiva di questo nuovo impianto -ha dichiarato Massimo Zanetti presidente di MZB Group (in foto)- saremo in grado di supportare la nostra crescita in questi mercati ad alto potenziale, dove si stimano, entro il 2017, livelli di crescite tra i 6 e il 15% a seconda del paese. Sono particolarmente contento di poter confermare che anche questo impianto seguirà il modello organizzativo del Gruppo, con management e addetti locali”.
All’interno del nuovo stabilimento verranno prodotte diverse tipologie di caffè torrefatto: da un lato, nel rispetto della miscela e del blend tradizionale, verrà torrefatto il caffè Segafredo destinato al mercato asiatico, mentre dall’altro, alla produzione del caffè simbolo dell’espresso “made in Italy”, si affiancherà quella di altri tipi di caffè in linea con le abitudini dei consumatori locali.