Marketing strategico: i top 3 acceleratori di crescita per i brand secondo Kantar

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay
A definirli i risultati di Blueprint, un'analisi di oltre 6,5 miliardi di dati attitudinali e di comportamento d’acquisto a livello globale dell'ultimo decennio

I brand oggi crescono se risultano "meaningful" e "different" per un maggior numero di persone. Chi ci riesce, infatti, registra una penetrazione nel mercato 5 volte superiore rispetto agli altri e un vantaggio nell'incremento di penetrazione nei prossimi 2 anni.
A dirlo sono i risultati del Blueprint for Brand Growth 2024 di Kantar, studio che ha analizzato oltre 6,5 miliardi di dati attitudinali e di comportamento d’acquisto a livello globale dell'ultimo decennio.

Sono 3, in particolare, gli acceleratori di crescita individuati dall'indagine che i marketer dovrebbero attivare:

  1. Predisporre più persone: la creatività, la pubblicità e l'esperienza creano una differenza significativa e una predisposizione all’acquisto per il brand. Se eseguiti in modo ottimale, questi fattori determinano una quota di volume 9 volte superiore, un prezzo medio di vendita 2 volte superiore e una probabilità 4 volte superiore di crescita futura.
  2. Essere più presenti: ottimizzando la distribuzione, il customer journey, l'assortimento, il packaging, i prezzi e le promozioni, i brand hanno 7 volte più buyer.
  3. Trovare nuovi spazi: l'innovazione incentrata sull'identificazione di territori incrementali (motivazione, occasioni, categorie e servizi correlati) raddoppia le possibilità di crescita di un brand. Aumentare il numero di occasioni del 10% si traduce in una crescita del fatturato del +17%.

L'analisi di Kantar sottolinea il ruolo della differenziazione - e non solo della distintività - nel creare forti legami tra i consumatori e il brand e nel difendere il pricing power. Come sottolineato da Federico Capeci, md Italy Kantar insights division di Kantar e ambassador per l’Italia di Blueprint: "Il modello rivela specifici acceleratori per la crescita istintivamente familiari ai cmo e quindi concretamente agibili. Ciò che abbiamo fatto di unico è dare supporto alle strategie con i dati, dati che provano quantitativamente il loro impatto sulla crescita del brand. Grazie a questa mole di dati, possiamo dire che si tratta di verità universali, cross settore e mercato, che ogni marca può utilizzare per focalizzare la propria strategia e assicurarsi il budget per le attività a più alto impatto".

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