Con noi i protagonisti del retail,
dell'e-commerce, le start up e gli innovatori.
Per richiedere informazioni commerciali: commerciale@tecnichenuove.com
#regenerateretail #reGenRetail
Le definizioni del retail come iper, super, superette, discount sono ormai nel passato, così come molte strategie che da “collaudate” sono diventate anacronistiche. Ambiente, persone, salute, il retail è “dentro” tutto questo.
Per un retail che cambia, siamo alla ricerca di nuovi modi di fare e di pensare, non è innovazione e non è policrisi, oggi è tempo di rigenerazione.
Programma
08:30 - 9:00
Accredito e welcome coffee
09:00 - 09:10
Introduzione
Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
09:20 - 09:40
Un nuovo retail per nuovi bisogni
Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della practice Retail, Bain & Company
09:40 - 10:40
Ambiente, persone e salute – Il Nuovo DNA del Retail
Monica Ramaioli, Direttore Generale Fondazione Umberto Veronesi
Implementare pratiche sostenibili, centralità delle persone e promozione della salute
Tavola Rotonda
Ne discutono
- Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazionee CSR, Lidl Italia
- Greta Bonsignore, Direttrice Comunicazione Esterna e Interna, Relazioni Istituzionali e CSR di Carrefour Italia
- Grégoire Kaufman, Direttore Generale Crai
Modera: Patrick Fontana, giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
10:40 - 11:00
Finanza e sostenibilità
Matteo Capelli, Head of Finance, Conad
11:00 - 12.00
Rigenerare l’Esperienza del Cliente
Creare esperienze uniche e memorabili, personalizzazione, utilizzo di nuove tecnologie.
Catch me if you can
Anna Casani, CEO Altavia
Tavola rotonda
Ne discutono
- Luca D’Alba,General Manager Italy F&B di Avolta/Autogrill
- Letizia Cantini, CEO Svicom
- Alexandre Rochat, Head Of Innovation Esselunga
Modera: Marina Bassi, giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
12:00 - 13:00
Intelligenza artificiale e nuove competenze nel retail
Fausto Caprini, CEO Retex
Come utilizzare l’AI per rigenerare le operazioni retail, necessità di nuove competenze e formazione continua
Tavola rotonda
Ne discutono
- Simone Vicentini, CEO Migross
- Laura Gabrielli, Presidente Magazzini Gabrielli
- Lucia Arlunno, HR Aldi
- Beatrice Ramazzotti, Giornalista e Opinionista Mark Up
Modera: Francesco Oldani, giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
13:00 - 14:00
Pranzo di networking
14:00 - 14:20
Saverio Addante, Presidente Confindustria Intellect
14:20 - 15:20
Retail tra nuovi servizi e antichi mestieri
Marco Metti, Business Development Dunhumby e Siro Descrovi Customer Strategy Manager Dunnhumby
Nuove strategie di marketing, superamento delle tecniche promozionali tradizionali, engagement della GenX, il “mestiere” del retailer
Tavola Rotonda
Ne discutono:
- Giovanni D’Alessandro, Direttore canale Basko
- Michela Bettoni, direttrice commerciale Iper La grande i
- Diego Toscani Ceo Gruppo Promotica
Modera: Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
15:20 - 16:20
Rigenerazione della Logistica e delle Consegne
Barbara Labate, CEO ReStore
Soluzioni di ultimo miglio, sostenibilità nella logistica, integrazione di droni e robot
Tavola Rotonda
Ne discutono
- Andrea Colombo, CEO Cortilia
- Gianmaria Gentile, Direttore Generale Digitail Easycoop Alleanza 3.0
- Gianluca Guidetti, CEO Tekne
Modera: Luca Moroni, giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
16:20 - 17.15
Cosa significa per voi rigenerare il retail? I leader del retail a confronto
Tavola Rotonda
Ne discutono
- Francesco Avanzini, COO Conad Italia
- Christophe Rabatel, CEO Carrefour Italia
- Maura Latini, Presidente Coop Italia
- Maniele Tasca, AD Selex
- Giorgio Santambrogio, AD Gruppo Végé
- Massimiliano Silvestri, Presidente e AD Lidl Italia
Modera: Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
17:15
Chiusura dei lavori e saluti
I relatori del Marketing & Retail Summit 2024 di Milano
CEO Promomedia e Presidente Confindustria Intellect
Nel 1980 fonda Radio Sound e Promomedia. Con sedi in Italia e Bucarest, Promomedia diventa leader nella comunicazione promozionale. Consulente per i principali Retailer.
Director National HR Aldi
Nel 2015 entra in contatto con ALDI da Manager Retail per Michael Page. Dal 2017 lavora per ALDI, oggi è Director HR. Laurea IULM e Master Diritto del Lavoro.
Direttore Generale Conad
Da 30 anni opera nei mercati FMCG, sia per l’industria, sia per la distribuzione, in Italia e nel mondo. Dopo la laurea in economia e statistica, inizia a lavorare per brand leader come Barilla, AIA, Arena, San Carlo, Fini, con responsabilità crescenti. Dal 2009 è ai vertici di Conad, contribuendo a raddoppiare le dimensioni dell’insegna, prima come Direttore Commerciale e ora come Direttore Generale.
Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
Direttore Commerciale Iper La grande i
Prima donna in azienda con questa carica, ricopre le responsabilità di Direzione Vendite, Acquisti, Carburanti e Logistica. Ha un’esperienza ventennale nell’insegna Iper La grande i, dove ha ricoperto ruoli di crescente importanza, tra cui Capo Area e Direttore dei punti vendita più rappresentativi come Montebello, Rozzano e Seriate.
Responsabile Comunicazione e CSR Lidl Italia
Dal 2016 ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia occupandosi dello sviluppo e della tutela della reputazione aziendale attraverso gli ambiti di Comunicazione Interna ed Esterna, Relazioni Istituzionali e CSR.
Direttrice Comunicazione Esterna e Interna, Relazioni Istituzionali e CSR di Carrefour Italia
General Manager Svicom
In Svicom dal 2018, nel 2022 è stata inserita tra le 100 Top Women di Forbes Italia. E’ anche Presidente della Commissione Digital & Marketing del Cncc.
CEO Retex
Fausto Caprini è Founder e CEO di Retex, MarTech Company specializzata in soluzioni innovative per la trasformazione digitale e tecnologica nel mondo Retail.
CEO Altavia
Classe 1984. Ligure. Dal 2023 CEO di Altavia. La storia del retail, per lei, è ancora tutta da scrivere. La sua sfida è immaginarlo e progettarlo ogni giorno con audacia e creatività.
Direttore Amministrazione Finanza e Controllo Conad
Laureato in economia alla Cattolica di Milano, ha lavorato per oltre 12 anni in una delle big4 tra Londra e Milano. È entrato in Conad nel 2021 come Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, dopo aver collaborato all’operazione per l’acquisizione di Auchan.
CEO Cortilia
Andrea Colombo, con oltre 30 anni di esperienza nel retail, è CEO di Cortilia da agosto 2023 per guidare la crescita dell’azienda.
General Manager Italy F&B di Avolta/Autogrill
Luca D’Alba è in Autogrill dal 2014, dopo numerose esperienze in importanti realtà in ambito retail food e non food e nel largo consumo. Dal 2022 assume il ruolo di General Manager Italy F&B Avolta.
Direttore di Canale Basko
Da oltre 10 anni è nel Gruppo Sogegross. Da 8 anni è il Direttore di Canale Basko, dove con i piani predisposti ha generato una crescita della market share e della brand reputation dell’Azienda. Da gennaio 2022 è anche Lead Director progetto “Retail” del Gruppo Sogegross.
Customer Strategy Manager Dunnhumby
Consulente marketing e insight con 10 anni di esperienza in Italia e Regno Unito. Focalizzato su strategie di crescita orientate al cliente, ho lavorato con Tesco UK e vari brand per valorizzare il dato cliente e mettere il consumatore al centro delle decisioni aziendali.
Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
Presidente Magazzini Gabrielli
Classe ’73, coniugata con tre figli, laurea in economia aziendale alla Bocconi di Milano, è membro del consiglio di amministrazione della Magazzini Gabrielli dal 2002 e per dieci anni, a partire dal 2014, è stata anche amministratore delegato della partecipata FG Gallerie Commerciali Spa. Attualmente ricopre la carica di Presidente di Magazzini Gabrielli SpA.
Direttore Generale Digitail
Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, Gian Maria Gentile lavora in Accenture su progetti di supply chain ed e-commerce. Poi, in Carrefour, Unes e Iper. Dal 2021 è DG di Digitail e DS di Coop Alleanza 3.0.
CEO Tekne
Gianluca Guidetti è CEO Tekne, portfolio prodotti e servizi di Var Group dedicati al mondo della distruzione alimentare e del retail specializzato.
Direttore Generale Crai
#Retaillover da 25 anni, esperto in prossimità con esperienza internazionale e appassionato di fotografia e giochi di prestigio.
Ceo ReStore
Fondatrice di ReStore e Risparmiosuper, vincitrice di premi internazionali, ha raccolto €3M e contribuisce attivamente all’ecosistema startup italiano.
Presidente Coop Italia
Diplomata con Maturità artistica, Maura ha una lunga carriera in Unicoop Firenze, diventando Direttrice Commerciale e Direttrice Vendite. Nel 2019 diventa AD di Coop Italia e nel 2023 Presidente.
Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi.
Business Development Dunnhumby
Con 30 anni di esperienza nel retailing, ha lavorato per GS, Carrefour, Prénatal, Brand Loyalty e Dunnhumby. Esperto in buying, category management e marketing.
Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
Senior Partner e Responsabile della practice Retail Bain & Company
Responsabile della Practice italiana Retail di Bain & Company, ha più di 20 anni di esperienza nella consulenza, e si occupa di operazioni in tutti i settori dei beni di consumo al dettaglio e in rapida evoluzione (FMCG) nelle aree EMEA e APAC.
CEO Carrefour Italia
Ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità prima di essere nominato, nel 2020, CEO per l’Italia. Fa parte del Carrefour Group Executive Committee.
Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi
Inizia presso Benton & Bowles (ora Publicis Groupe), poi in Cemit nel direct marketing per 14 anni, infine in SCS, House Agency di Fiat. Nel 2003 entra in Fondazione Umberto Veronesi ETS, avviando attività di comunicazione e diventando Direttore Generale nel 2006.
Head Of Innovation Esselunga
Nato in Svizzera nel 1990 dove si laurea in giurisprudenza, entra in Esselunga nel 2019 e oggi ricopre il ruolo di Innovation Manager e Head of Innovation.
Giornalista e Opinionista Mark Up
Amministratore Delegato Gruppo VéGé
Presidente Lidl Italia
Dopo un’esperienza presso la Casa Madre in Germania, entra in Lidl Italia nel 2003 come AD Vendite. Dal 2017 è alla guida di Lidl Portogallo. Nel 2019 rientra in Lidl Italia come Presidente.
Direttore Generale Selex
Dal 2009 è Direttore Generale di SELEX Gruppo Commerciale S.p.A. E’ Consigliere Delegato di ESD Italia, è stato Presidente della centrale europea EMD (ora Vice Presidente) ed è Procuratore Generale del Consorzio A&O Italiana.
CEO Gruppo Promotica
Nel 2003 fonda Promotica, che negli anni si afferma quale leader nel settore loyalty e, attraverso acquisizioni mirate, diventa un Gruppo con prospettive internazionali. Imprenditore attivo in diversi ambiti, mette sempre le persone al centro.
CEO Migross
Con oltre vent’anni di esperienza, ha ricoperto ruoli di leadership in varie aziende private, pubbliche e multinazionali nel settore retail, logistica, trasporti e IT. Ha competenze in pianificazione strategica, gestione aziendale e sviluppo delle risorse umane.
Main sponsor
Exhibitors
Technical
Con la partecipazione di
Communication Advisor
Milano
Teatro Manzoni
© New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati. Sede legale Via Eritrea 21 – 20157 Milano | Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965