2 ottobre 2024

Milano

Teatro Manzoni

Con noi i protagonisti del retail,

dell'e-commerce, le start up e gli innovatori.

Per richiedere informazioni commerciali: commerciale@tecnichenuove.com

#regenerateretail #reGenRetail

Le definizioni del retail come iper, super, superette, discount sono ormai nel passato, così come molte strategie che da “collaudate” sono diventate anacronistiche. Ambiente, persone, salute, il retail è “dentro” tutto questo.
Per un retail che cambia, siamo alla ricerca di nuovi modi di fare e di pensare, non è innovazione e non è policrisi, oggi è tempo di rigenerazione.

Ted-Style Talks

presentazioni da 15 minuti, veloci e dritte al punto

Keynote

Ascolta la voce dei leader del settore per capire dove sta andando il mercato

One-to-one

Confronti tra esperti, non sempre d’accordo, che dibattono sui temi caldi del momento

Programma

08:30 - 9:00

Accredito e welcome coffee

09:00 - 09:10

Introduzione

Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

09:20 - 09:40

Un nuovo retail per nuovi bisogni

Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della practice Retail, Bain & Company

09:40 - 10:40

Ambiente, persone e salute – Il Nuovo DNA del Retail

Monica Ramaioli, Direttore Generale Fondazione Umberto Veronesi

Implementare pratiche sostenibili, centralità delle persone e promozione della salute

Tavola Rotonda

Ne discutono

  • Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazionee CSR, Lidl Italia
  • Greta Bonsignore, Direttrice Comunicazione Esterna e Interna, Relazioni Istituzionali e CSR di Carrefour Italia
  • Grégoire Kaufman, Direttore Generale Crai

Modera: Patrick Fontana, giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

10:40 - 11:00

Finanza e sostenibilità

Matteo Capelli, Head of Finance, Conad

11:00 - 12.00

Rigenerare l’Esperienza del Cliente

Creare esperienze uniche e memorabili, personalizzazione, utilizzo di nuove tecnologie.

Catch me if you can

Anna Casani, CEO Altavia

Tavola rotonda

Ne discutono

  • Luca D’Alba,General Manager Italy F&B di Avolta/Autogrill
  • Letizia Cantini, CEO Svicom
  • Alexandre Rochat, Head Of Innovation Esselunga

Modera: Marina Bassi, giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

12:00 - 13:00

Intelligenza artificiale e nuove competenze nel retail

Fausto Caprini, CEO Retex

Come utilizzare l’AI per rigenerare le operazioni retail, necessità di nuove competenze e formazione continua

Tavola rotonda

Ne discutono

  • Simone Vicentini, CEO Migross
  • Laura Gabrielli, Presidente Magazzini Gabrielli
  • Lucia Arlunno, HR Aldi
  • Beatrice Ramazzotti, Giornalista e Opinionista Mark Up

Modera: Francesco Oldani, giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

13:00 - 14:00

Pranzo di networking

14:00 - 14:20

Saverio Addante, Presidente Confindustria Intellect

14:20 - 15:20

Retail tra nuovi servizi e antichi mestieri

Marco Metti, Business Development Dunhumby e Siro Descrovi Customer Strategy Manager Dunnhumby

Nuove strategie di marketing, superamento delle tecniche promozionali tradizionali, engagement della GenX, il “mestiere” del retailer

Tavola Rotonda

Ne discutono:

  • Giovanni D’Alessandro, Direttore canale Basko
  • Michela Bettoni, direttrice commerciale Iper La grande i 
  • Diego Toscani Ceo Gruppo Promotica

Modera: Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

15:20 - 16:20

Rigenerazione della Logistica e delle Consegne

Barbara Labate, CEO ReStore

Soluzioni di ultimo miglio, sostenibilità nella logistica, integrazione di droni e robot

Tavola Rotonda

Ne discutono

  • Andrea Colombo, CEO Cortilia 
  • Gianmaria Gentile, Direttore Generale Digitail Easycoop Alleanza 3.0 
  • Gianluca Guidetti, CEO Tekne

Modera: Luca Moroni, giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

16:20 - 17.15

Cosa significa per voi rigenerare il retail? I leader del retail a confronto

Tavola Rotonda

Ne discutono

  • Francesco Avanzini, COO Conad Italia
  • Christophe Rabatel, CEO Carrefour Italia
  • Maura Latini, Presidente Coop Italia
  • Maniele Tasca, AD Selex
  • Giorgio Santambrogio, AD Gruppo Végé
  • Massimiliano Silvestri, Presidente e AD Lidl Italia

Modera: Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

17:15

Chiusura dei lavori e saluti

I relatori del Marketing & Retail Summit 2024 di Milano

CEO Promomedia e Presidente Confindustria Intellect

Nel 1980 fonda Radio Sound e Promomedia. Con sedi in Italia e Bucarest, Promomedia diventa leader nella comunicazione promozionale. Consulente per i principali Retailer.

Saverio Addante

Director National HR Aldi

Nel 2015 entra in contatto con ALDI da Manager Retail per Michael Page. Dal 2017 lavora per ALDI, oggi è Director HR. Laurea IULM e Master Diritto del Lavoro.

Lucia Arlunno
Francesco Avanzini

Direttore Generale Conad

Da 30 anni opera nei mercati FMCG, sia per l’industria, sia per la distribuzione, in Italia e nel mondo. Dopo la laurea in economia e statistica, inizia a lavorare per brand leader come Barilla, AIA, Arena, San Carlo, Fini, con responsabilità crescenti. Dal 2009 è ai vertici di Conad, contribuendo a raddoppiare le dimensioni dell’insegna, prima come Direttore Commerciale e ora come Direttore Generale.

Francesco Avanzini

Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

Marina Bassi

Direttore Commerciale Iper La grande i

Prima donna in azienda con questa carica, ricopre le responsabilità di Direzione Vendite, Acquisti, Carburanti e Logistica. Ha un’esperienza ventennale nell’insegna Iper La grande i, dove ha ricoperto ruoli di crescente importanza, tra cui Capo Area e Direttore dei punti vendita più rappresentativi come Montebello, Rozzano e Seriate.

Michela Bettoni

Responsabile Comunicazione e CSR Lidl Italia

Dal 2016 ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia occupandosi dello sviluppo e della tutela della reputazione aziendale attraverso gli ambiti di Comunicazione Interna ed Esterna, Relazioni Istituzionali e CSR.

Alessia Bonifazi

Direttrice Comunicazione Esterna e Interna, Relazioni Istituzionali e CSR di Carrefour Italia

Laureata in Economia a Pavia, ha 20 anni di esperienza nella comunicazione. Ha lavorato in Publicis Groupe e iCorporate, poi in Walgreens Boots Alliance e ora in Carrefour Italia.

Greta Bonsignore

General Manager Svicom

In Svicom dal 2018, nel 2022 è stata inserita tra le 100 Top Women di Forbes Italia. E’ anche Presidente della Commissione Digital & Marketing del Cncc.

Letizia Cantini

CEO Retex

Fausto Caprini è Founder e CEO di Retex, MarTech Company specializzata in soluzioni innovative per la trasformazione digitale e tecnologica nel mondo Retail.

Fausto Caprini

CEO Altavia

Classe 1984. Ligure. Dal 2023 CEO di Altavia. La storia del retail, per lei, è ancora tutta da scrivere. La sua sfida è immaginarlo e progettarlo ogni giorno con audacia e creatività.

Anna Casani

Direttore Amministrazione Finanza e Controllo Conad

Laureato in economia alla Cattolica di Milano, ha lavorato per oltre 12 anni in una delle big4 tra Londra e Milano. È entrato in Conad nel 2021 come Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, dopo aver collaborato all’operazione per l’acquisizione di Auchan.

Matteo Capelli

CEO Cortilia

Andrea Colombo, con oltre 30 anni di esperienza nel retail, è CEO di Cortilia da agosto 2023 per guidare la crescita dell’azienda.

Andrea Colombo

General Manager Italy F&B di Avolta/Autogrill

Luca D’Alba è in Autogrill dal 2014, dopo numerose esperienze in importanti realtà in ambito retail food e non food e nel largo consumo. Dal 2022 assume il ruolo di General Manager Italy F&B Avolta.

Luca D'Alba

Direttore di Canale Basko

Da oltre 10 anni è nel Gruppo Sogegross. Da 8 anni è il Direttore di Canale Basko, dove con i piani predisposti ha generato una crescita della market share e della brand reputation dell’Azienda. Da gennaio 2022 è anche Lead Director progetto “Retail” del Gruppo Sogegross.

Giovanni D'Alessandro

Customer Strategy Manager Dunnhumby

Consulente marketing e insight con 10 anni di esperienza in Italia e Regno Unito. Focalizzato su strategie di crescita orientate al cliente, ho lavorato con Tesco UK e vari brand per valorizzare il dato cliente e mettere il consumatore al centro delle decisioni aziendali.

Siro Descrovi

Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

Patrick Fontana

Presidente Magazzini Gabrielli

Classe ’73, coniugata con tre figli, laurea in economia aziendale alla Bocconi di Milano, è membro del consiglio di amministrazione della Magazzini Gabrielli dal 2002 e per dieci anni, a partire dal 2014, è stata anche amministratore delegato della partecipata FG Gallerie Commerciali Spa. Attualmente ricopre la carica di Presidente di Magazzini Gabrielli SpA.

Laura Gabrielli

Direttore Generale Digitail

Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, Gian Maria Gentile lavora in Accenture su progetti di supply chain ed e-commerce. Poi, in Carrefour, Unes e Iper. Dal 2021 è DG di Digitail e DS di Coop Alleanza 3.0.

Gian Maria Gentile

CEO Tekne

Gianluca Guidetti è CEO Tekne, portfolio prodotti e servizi di Var Group dedicati al mondo della distruzione alimentare e del retail specializzato.

Gianluca Guidetti

Direttore Generale Crai

#Retaillover da 25 anni, esperto in prossimità con esperienza internazionale e appassionato di fotografia e giochi di prestigio.

Grégoire Kaufman

Ceo ReStore

Fondatrice di ReStore e Risparmiosuper, vincitrice di premi internazionali, ha raccolto €3M e contribuisce attivamente all’ecosistema startup italiano.

Barbara Labate

Presidente Coop Italia

Diplomata con Maturità artistica, Maura ha una lunga carriera in Unicoop Firenze, diventando Direttrice Commerciale e Direttrice Vendite. Nel 2019 diventa AD di Coop Italia e nel 2023 Presidente.

Maura Latini
Cristina Lazzati

Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi.

Cristina Lazzati

Business Development Dunnhumby

Con 30 anni di esperienza nel retailing, ha lavorato per GS, Carrefour, Prénatal, Brand Loyalty e Dunnhumby. Esperto in buying, category management e marketing.

Marco Metti

Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

Luca Moroni

Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media

Francesco Oldani
Andrea Petronio

Senior Partner e Responsabile della practice Retail Bain & Company

Responsabile della Practice italiana Retail di Bain & Company,  ha più di 20 anni di esperienza nella consulenza, e si occupa di operazioni in tutti i settori dei beni di consumo al dettaglio e in rapida evoluzione (FMCG) nelle aree EMEA e APAC.

Andrea Petronio

CEO Carrefour Italia

Ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità prima di essere nominato, nel 2020, CEO per l’Italia. Fa parte del Carrefour Group Executive Committee.

Christophe Rabatel

Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi

Inizia presso Benton & Bowles (ora Publicis Groupe), poi in Cemit nel direct marketing per 14 anni, infine in SCS, House Agency di Fiat. Nel 2003 entra in Fondazione Umberto Veronesi ETS, avviando attività di comunicazione e diventando Direttore Generale nel 2006.

Monica Ramaioli

Head Of Innovation Esselunga

Nato in Svizzera nel 1990 dove si laurea in giurisprudenza, entra in Esselunga nel 2019 e oggi ricopre il ruolo di Innovation Manager e Head of Innovation.

Alexandre Rochat

Giornalista e Opinionista Mark Up

Giornalista pubblicista, responsabile Ufficio stampa e Comunicazione interna Unicoop Tirreno. Ideatrice pagine LinkedIn #Nastriadi, #Donneabordo, #Convegnomini. Opinionista su Mark Up e Retail & Food.

Beatrice Ramazzotti

Amministratore Delegato Gruppo VéGé

Vicepresidente Vicario di Federdistribuzione, con delega alla digitalizzazione, fondatore di Aicube e Grupo IFA, ex Presidente ADM, VP del Retail Institute e membro CE di GS1. Opinionista, docente, chairman per istituti e università, è Direttore Scientifico del Major in Digital Retail Marketing all’Executive Master della Luiss. Si occupa di sviluppo socio-economico del retail e della filiera agroalimentare.

Giorgio Santambrogio
Massimiliano Silvestri

Presidente Lidl Italia

Dopo un’esperienza presso la Casa Madre in Germania, entra in Lidl Italia nel 2003 come AD Vendite. Dal 2017 è alla guida di Lidl Portogallo. Nel 2019 rientra in Lidl Italia come Presidente.

Massimiliano Silvestri
Maniele Tasca

Direttore Generale Selex

Dal 2009 è Direttore Generale di SELEX Gruppo Commerciale S.p.A. E’ Consigliere Delegato di ESD Italia, è stato Presidente della centrale europea EMD (ora Vice Presidente) ed è Procuratore Generale del Consorzio A&O Italiana.

Maniele Tasca

CEO Gruppo Promotica

Nel 2003 fonda Promotica, che negli anni si afferma quale leader nel settore loyalty e, attraverso acquisizioni mirate, diventa un Gruppo con prospettive internazionali. Imprenditore  attivo in diversi ambiti, mette sempre le persone al centro.

Diego Toscani

CEO Migross

Con oltre vent’anni di esperienza, ha ricoperto ruoli di leadership in varie aziende private, pubbliche e multinazionali nel settore retail, logistica, trasporti e IT. Ha competenze in pianificazione strategica, gestione aziendale e sviluppo delle risorse umane.

Simone Vicentini

Milano

Teatro Manzoni

© New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati. Sede legale Via Eritrea 21 – 20157 Milano | Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965

css.php