Con noi i protagonisti del retail,
dell'e-commerce, le start up e gli innovatori.
Per richiedere informazioni commerciali: commerciale@tecnichenuove.com
Retail Vision 2025: innovare, connettere, crescere
#retailutopia #RetailShift2025
Il Marketing & Retail Summit di Bari rappresenta un’occasione unica per esplorare il futuro del retail in Italia, con particolare attenzione al ruolo strategico del Sud. La giornata sarà scandita da interventi e dibattiti su temi chiave come l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e l’inclusione, offrendo una visione integrata delle trasformazioni in atto nel settore.
Catene e protagonisti del retail in primo piano
Leader di aziende come Gruppo Megamark, Conad, Lidl, Gruppo VéGé, e Maiora-Despar condivideranno esperienze e strategie per affrontare le sfide e cogliere le opportunità future.
I temi principali
- Tecnologia e innovazione: l’intelligenza artificiale sarà al centro di approfondimenti per ottimizzare assortimenti, comunicazione e customer experience.
- Collaborazione e sinergie: partnership strategiche tra le aziende per crescere insieme e valorizzare il territorio.
- Inclusione e diversità: politiche di equità e diversità come driver di cambiamento culturale e impatto positivo sul business.
- Nuove generazioni e format innovativi: focus sul coinvolgimento delle nuove generazioni e sulle strategie per rendere il retail sempre più attrattivo.
Un evento che non solo traccia la roadmap del retail di domani, ma evidenzia il potenziale del Sud come motore di sviluppo, trasformazione e connessione per l’intero settore.
Programma
09:00 - 09:30
Accredito e introduzione
Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
09:30 - 09:50
Occasioni da non perdere
Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della practice Retail Bain & Company
09:50 - 10:20
Evolvere insieme e con il territorio
-
- Francesco Pomarico, Direttore Generale Gruppo Megamark
- Antonio Apuzzo, CEO Sole 365
Modera: Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
10:20 - 10:40
La potenza di fuoco del retail al Sud
One to One
Francesco Cicognola, Direttore Generale PAC 2000A Conad
Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
10:40 - 11:10
Sinergie nel retail? Si può!
- Giangiacomo Ibba, Amministratore Delegato Crai Secom S.p.A.
- Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato Maiora – Despar
Modera: Marina Bassi, giornalista Gdoweek e Mark Up, Tecniche Nuove Media
11:00 - 11:20
Il ruolo dell’AI nel retail
Gianni Cassano, Country Manager Italia Retano
11:20 - 12:00
Il marketing non è più quello di una volta
Saverio Addante, CEO Promomedia e Presidente Confindustria Intellect
Tavola rotonda
Ne discutono
- Emanuele Cosimelli, CFo Media World
- Silvia Bassignani, direttrice marketing canali distributivi e Crm, Conad
- Elisabetta Rigobello, direttrice marketing Tekne
Modera: Luca Moroni, giornalista Gdoweek e Mark Up, Tecniche Nuove Media
12:00 – 12.40
Diversità, equità e inclusione nel retail
Filomena D’Antini, consigliera di parità nazionale, Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali
Tavola rotonda
Ne discutono
- Letizia Cantini, Ad Svicom
- Eleonora Graffione, presidente Donne del Retail ETS
- Annamaria Pierro, Founder Camomilla
- Grazia De Gennaro, Responsabile Comunicazione e Pari Opportunità di Maiora
Modera: Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
12.40 – 13:00
Prevenzione in agenda: il ruolo del retail nel promuovere salute e consapevolezza
Monica Ramaioli, Direttrice Generale Fondazione Veronesi
13:00 – 14:00
Pausa pranzo
14:00 - 14:20
Il retail come motore di coesione e sviluppo: la visione per un futuro condiviso
One to one
Giovanni Arena Presidente Gruppo VéGé e Ad di Gruppo Arena
Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
14:20 - 15:00
Innovare il retail
Altavia
Tavola rotonda
Ne discutono:
- Michele Sgaramella, Direttore Commerciale, Apulia Distribuzione
- Stefania Criveller, Direttrice generale, Corporate Cigierrre
- Luca Manfioletti, Chief business office, Acuqa e Sapone
- Alberto Dolcetta, Quick Commerce & Brand Ads, Glovo Italia
Modera: Marina Bassi, giornalista Gdoweek e Mark Up, Tecniche Nuove Media
15:00 - 15:30
Evoluzione discount
Intervista
Cristina Lazzati con Maurizio Podini e Giuseppe Cantone, consigliere d’amministrazione e direttore commerciale, MD
15:30 - 16:00
Can retail be sexy? Il futuro nelle nuove generazioni
- Massimiliano Silvestri, Presidente e Ad Lidl Italia
- Paola Accornero, HR Director e Generale Secretary Carrefour Italia
Modera: Francesco Oldani, giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
16:00 - 16:30
Generazioni a confronto
- Francesco Pugliese, libero pensatore
- Silvia Massa, Ceo Superemme
- Valentina Greco, Responsabile Commerciale Consorzio Forza 3
- Massimo De Rivo, MD
17:15
Chiusura dei lavori e saluti
I relatori del Marketing & Retail Summit 2025 di Bari
CEO Promomedia e Presidente Confindustria Intellect
Nel 1980 fonda Radio Sound e Promomedia. Con sedi in Italia e Bucarest, Promomedia diventa leader nella comunicazione promozionale. Consulente per i principali Retailer.
Amministratore Delegato di AP Commerciale
Classe ’79, con oltre 25 anni di esperienza lavorativa nel settore della gdo, opera in Azienda dapprima come Direttore Commerciale e Organizzativo, portando per la prima volta il modello commerciale dell’Every Day Low Price nel Sud Italia, con il brand Sole365. Da maggio 2023 diventa AD di AP Commerciale e contribuisce strategicamente al notevole sviluppo della rete vendita.
AD Gruppo Arena e Presidente Gruppo VéGé
Giovane imprenditore siciliano, guida il Gruppo Arena ed è Presidente di VéGé e Consigliere Banca d’Italia a Catania. Promuove valore per azienda, ambiente e società nel contesto regionale.
Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
General Manager Svicom
In Svicom dal 2018, nel 2022 è stata inserita tra le 100 Top Women di Forbes Italia. E’ anche Presidente della Commissione Digital & Marketing del Cncc.
Presidente e Amministratore Delegato Maiora
Classe 1980, si laurea in Economia Aziendale alla Bocconi e ottiene un master in Marketing alla HEC di Parigi. Presidente e AD di Maiora dal 2012, guida l’azienda tra le leader della Distribuzione Moderna. È Presidente di Despar Servizi, “Forum” e membro del Board di Spar International.
Country Manager Italy Spain and Portugal Retano
Laureato in Economia, da oltre 20 anni opera nella consulenza a supporto del settore Retail, con esperienza sia in Italia che all’estero. Attualmente ricopre il ruolo di Country Manager per il mercato italiano ed iberico per Retano Solutions, tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale per il Retail e la GDO.
Direttore Generale PAC 2000A Conad
Nato a Perugia nel 1974, entra in PAC 2000A Conad nel 2003, diventandone Direttore Generale nel 2020. Ha guidato fusioni e strategie per la crescita del gruppo GDO.
Amministratore Delegato Crai Secom S.p.A.
Laureato in Economia Aziendale a 24 anni, fonda il Consorzio CRAI Sardegna a 26, diventandone Presidente. Dal 2009 guida Crai Cooperativa e, dal 2022, è AD di Crai Secom S.p.A. Presidente di Food 5.0, è attivo in Confcommercio e ADM, contribuendo alla crescita della GDO con oltre 3.200 punti vendita.
Direttore Generale Cigierre
Dopo gli inizi della sua carriera nel settore della consulenza con KPMG e successivamente come CFO del gruppo Bardelli, Stefania Criveller entra in Cigierre sin dalla nascita dell’azienda, ricoprendo inizialmente il ruolo di CFO. Assume successivamente anche il ruolo di COO per diventare infine Direttore Generale Corporate del gruppo. Stefania, colonna portante di Cigierre, guida l’azienda con successo insieme a Marco Di Giusto da quasi 30 anni.
Responsabile Comunicazione e del Sistema di gestione per l’equità salariale e pari opportunità Maiora-Despar e Consigliera cda ArdIta Maiora, VP Associazione Donne del Retail
Classe 1987, Grazia De Gennaro, laureata in Comunicazione con il massimo dei voti, è Head of Communication in Maiora e docente all’Università di Bari. Vanta 3 master e ruoli in CDA di Cerealitalia e ARDita.
Quick Commerce & Brand Ads di Glovo Italia
Attualmente a guida del dipartimento Quick Commerce & Brand Ads di Glovo Italia, ha svolto un ruolo chiave nell’espansione di Glovo dal suo ingresso nell’azienda nel 2021 come Direttore Commerciale.La sua esperienza include ruoli di rilievo in Vodafone, dove ha guidato diversi team commerciali in UK Alberto è laureato alla RSM Erasmus University e all’Università Bocconi. Infine, è sposato ed è papà di Luca e Raphael.
Presidente e Amministratore delegato Coralis e Presidente Associazione Donne del Retail
Rinnova la gdo con una visione pragmatica e sensibile, ampliando l’offerta, adattando prezzi e orari, e valorizzando il legame con i clienti di quartiere e il controllo delle filiere.
Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi.
AD Superemme
Group Chief Operating Officer Acqua & Sapone
Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un master MBA presso la scuola SDA Bocconi. Ha lavorato in Bain & Company come Expert Partner nel settore Retail e Consumer Goods, con progetti sia corporate che a supporto dei fondi di Private Equity. Dal 2023 in Acqua & Sapone (TDR Capital portfolio group of companies).
Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
Giornalista Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
Senior Partner e Responsabile della practice Retail Bain & Company
Responsabile della Practice italiana Retail di Bain & Company, ha più di 20 anni di esperienza nella consulenza, e si occupa di operazioni in tutti i settori dei beni di consumo al dettaglio e in rapida evoluzione (FMCG) nelle aree EMEA e APAC.
CEO Camomilla Italia
Con 20+ anni nel retail, è CEO di Camomilla Italia, Marchio Storico dal 2024. Laureata in Economia, guida strategie, espansione e innovazione digitale, puntando su sostenibilità e personalizzazione.
Direttore Generale Gruppo Megamark
Da 30 anni nel Gruppo Megamark, dove ricopre il ruolo di Direttore Generale, ha guidato progetti innovativi in ambito logistico e nello sviluppo di nuovi format di negozio, tra cui la prima piattaforma logistica ortofrutticola nel Sud Italia. È membro della Giunta della Camera di Commercio di Bari.
Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi
Inizia presso Benton & Bowles (ora Publicis Groupe), poi in Cemit nel direct marketing per 14 anni, infine in SCS, House Agency di Fiat. Nel 2003 entra in Fondazione Umberto Veronesi ETS, avviando attività di comunicazione e diventando Direttore Generale nel 2006.
Responsabile Marketing Tekne
Laureata in scienze dell’informazione, con esperienza in ICT per il Retail. Dal 2024 è responsabile marketing di Tekne (Var Group), con un master in Digital Marketing e una carriera orientata al risultato.
Presidente Lidl Italia
Dopo un’esperienza presso la Casa Madre in Germania, entra in Lidl Italia nel 2003 come AD Vendite. Dal 2017 è alla guida di Lidl Portogallo. Nel 2019 rientra in Lidl Italia come Presidente.
Direttore Commerciale Apulia Distribuzione
Main sponsor
Exhibitors
Technical
Con la partecipazione di
Communication Advisor
Bari
Villa Romanazzi Carducci
© New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati. Sede legale Via Eritrea 21 – 20157 Milano | Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965