Marketing Retail Summit 2024: insight e spunti dell’ultima edizione

È l’epoca del cambiamento, sempre più veloce. Cambia la società, le famiglie, i consumi, gli stili di vita, il lavoro. La tecnologia sempre più pervasiva nel determinare le scelte delle aziende che stanno cercando di capire l'Ai. E il retail del largo consumo in prima linea ad affrontare nuove sfide. Tutto in scena al Marketing Retail Summit 2024

MRSummit2024: nuove economie e nuovi target per un business prospero
Dalle redefined family all'emotional support: i nuovi target e bisogni da intercettare per crescere delineati da Andrea Petronio (Bain & Company).

MRSummit2024: Ambiente, persone e salute – Il Nuovo DNA del Retail

Il retail non può che essere sostenibile, e una strategia sensata di Csr non può non coinvolgere tutti gli stakeholder, dai fornitori dell’industria, agli imprenditori nel retail fino all’ultimo collaboratore in azienda. È ciò che emerge dalla tavola rotonda dedicata al nuovo dna sostenibile del retail al MRSummit2024, coordinata da Patrick Fontana. e preceduta dall'intervento di Monica Ramaioli, direttore generale Fondazione Umberto Veronesi.

MRSummit2024: la sfida dei prossimi anni è più loyalty o più servizi?
Nuove strategie di marketing e superamento delle logiche promozionali: fra queste nuove leve spiccano la formazione e la personalizzazione dei servizi e delle proposte

MRSummit2024: gdo oltre i prodotti, verso l’hub di servizi
I numeri di scenario offerti da Saverio Addante, presidente Confindustria Intellect, al MRSummit2024, verso un retail dei servizi

MRSummit2024: gdo alla sfida della finanza sostenibile
I prodotti esg sono meno costosi e hanno un rendimento più alto: il punto con Matteo Capelli, head of finance Conad

MRSummit2024:Punti di vendita: canale fisico resiliente

Il negozio deve rispondere a esigenze sempre più diversificate, e proprio per questo chiede una rigenerazione continua per attrarre sempre l'interesse e anche essere utile. Si parla di negozio fisico, perché conserva un'incidenza dell'89% sul mercato italiano e dell'84% su quello globale, rispetto al digitale: dunque ancora più costi e difficoltà per creare vivacità e rilevanza? La risposta arriva dall'analisi di Anna Casani, ceo di Altavia e dalla tavola rotonda moderata da Marina Bassi.

MRSummit2024: l’Ai è una collega che rende tutto più efficiente
Retailer ed esperti a confronto sul tema, con esempi concreti, nel corso della tavola rotonda moderata dal giornalista Francesco Oldani preceduta dall'intervento di Fausto Caprini, ceo di Retex. Fausto Caprini ha evidenziato che l'Ai, pur non avendo ancora determinato nuovi e rivoluzionari modelli di business, sta producendo chiari segnali di cambiamento. L'Ai potrà dare risposte maggiormente in linea con le aspettative crescenti dei consumatori, soprattutto nel momento in cui i brand la utilizzeranno in ottica relazionale. Per Caprini l'AI può essere interpretata come una “collega” che arricchisce le capacità aziendali.

Il mestiere del retailer è un tema affascinante, ma sempre più complicato

Dunnhumby analizza da 35 anni i dati di 120 retailer, fornendo quindi supporti che aiutano ad essere concreti ed efficaci. Come dice Marco Metti, business development di Dunnhumby, è interessante analizzare la spesa alimentare dal lato dei clienti: 21% del budget è destinato alla spesa alimentare.

Il futuro del retail passa anche da eCommerce e logistica

L'ottimizzazione della logistica in ottica di sostenibilità anche economica è la chiave del successo e della diffusione dell'eCommerce. La tavola rotonda al MRSummit2024 moderata da Luca Moroni parte dalle considerazioni di Barbara Labate, Ceo di Restore.

 

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