Market of one: un white paper per capire come cambia il retail

Simbologia del market of one: un cliente che utilizza un’app retail su smartphone per la gestione degli acquisti in store, con i marchi Syntphony e NTT DATA
Il retail si muove tra personalizzazione e innovazione per forgiare l’esperienza di acquisto su misura: è l’era del market of one. Come cambia il retail fra self service e perfect shop.

Siamo nell’era del market of one, in cui i retailer di ogni settore, e in particolare di quello alimentare, si trovano ad affrontare una doppia sfida: da un lato i consumatori vogliono poter acquistare ciò che desiderano dove quando e come vogliono, dall’altro vogliono poterlo fare con semplicità e si aspettano che l’esperienza di acquisto si adatti alle loro esigenze e alle priorità delle loro vite frenetiche.

L’era del market of one è, quindi, quella del targeting individuale, approccio che consente ai retailer di trattare ogni consumatore come un mercato a sé stante, come un individuo con le sue peculiarità ed esigenze, grazie all’evoluzione della big data analytics e dell’intelligenza artificiale.

Market of one: la centralità dei dati

Oggi è possibile disporre di informazioni estremamente dettagliate su milioni di clienti. Questo permette di personalizzare il marketing su ogni touchpoint, dal negozio fisico a quello digitale, favorendo interazioni più efficaci e mirate.

Contestualmente, una gestione ottimizzata dei dati semplifica la supervisione di scaffali, magazzini, merci e promozioni, accelerando i processi di pagamento e check-out e migliorando l'esperienza del cliente.

Per sfruttare appieno queste opportunità e offrire esperienze omnicanale su misura, servono però scelte tecnologiche integrate e partner competenti, in grado di valorizzare al massimo il potenziale degli investimenti sia fisici che virtuali.

Un white paper sulle grandi evoluzioni in atto nel retail

L’integrazione tra le esperienze online e fisiche è un aspetto fondamentale per il futuro del retail. Anche i brand più performanti a livello virtuale hanno un valore significativamente inferiore rispetto a quelli che riescono a integrare con successo le proposte fisiche e digitali.

È per questo che NTT Data, attraverso il suo portfolio di soluzioni Syntphony, propone un approccio in tre step per il futuro dei retailer per creare un’armonia perfetta tra fisico e digitale, in grado di generare connessioni uniche tra tecnologia e individui.

Per approfondire questi temi NTT Data ha realizzato un white paper che esamina alcuni dei fattori più importanti di cambiamento in atto nel retail e illustra l’approccio e le risposte sviluppate dai suoi esperti per i retailer.

Scopri di più nel white paper “Self-Service e Perfect Shops: sfide e opportunità”

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