Una tecnica a supporto di un confronto negoziale costruttivo è quella di ricorrere ad un linguaggio specifico, all'opposto di un certo linguaggio cosiddetto “aproposizionalista” che, seppure molto in voga, nel contesto negoziale può generare qualche problema e, soprattutto, incomprensioni e fraintendimenti. Lasciatemi fare un esempio. “Ho un grande sogno che corona una mia passione e penso di realizzarlo tra qualche tempo”. Che cosa vi ho detto? Nulla. Le parole sogno, passione e tempo sono parole a cui ciascuno di noi attribuisce un valore e un significato diverso, in funzione della propria definizione e pregressa esperienza di sogno, passione e tempo, o in funzione di quello che potete pensare che significhi per me da quel poco o tanto tempo che mi conoscete. Se io dico “Il mio sogno è di aprire una pasticceria tra un anno a Milano che possa realizzare la mia grande passione per l'arte bianca”, ho dato un significato alla parola sogno, passione e tempo ed evito che si attribuisca un altro significato alle mie parole.
Ci sentiamo rispondere “La vostra proposta mi crea dei problemi”
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nello sviluppo della capacità negoziale manageriale, ha portato in Italia training formativi, unici per contenuti e struttura, rivolti al medio e top management, a professionisti ed esponenti di organismi governativi e istituzionali. Bridge Partners, con sedi a Torino e a Milano è costituita da un team eterogeneo, con esperienze professionali e competenze specifiche nel campo della negoziazione. Anche attraverso partnership con le più affermate società internazionali di consulting e training del settore, di cui è diventato in alcuni casi il referente nel nostro Paese, Bridge Partners fornisce “drivers” delle più consolidate ed attuali “global best practices” nel campo strategico della negoziazione, candidandosi come primo operatore specializzato in quest'area strategica del comportamento manageriale. |