Le negoziazioni devono portare al soddisfacimento degli interessi delle parti coinvolte. Tanto alta è la richiesta dei nostri interlocutori, pari sarà la nostra, in un sano concetto di scambio quale quello che sottende ad un rapporto negoziale. Una volta la Società per la Procrastinazione (associazione americana alquanto insolita che raggruppa persone che mirano a procrastinare i loro impegni e a intraprendere cause lunghissime) chiese alla White Chapel Bell Foundry di restaurare gratuitamente la Liberty Bell di Philadelphia, assumendo che, essendosi rotta al momento del montaggio a fine 1700, fosse ancora, a distanza di più di 200 anni, in garanzia e che la riparazione dovesse quindi essere gratuita. La società inglese, produttrice di campane tuttora florida e attiva, rispose che se la campana fosse stata rimandata nell'imballo originale avrebbero provveduto a restaurarla gratuitamente. Un buon negoziatore non dice mai di NO, ma di SÌ, specificando però le proprie condizioni, che saranno pari alle concessioni o richieste a cui viene sollecitato.
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* Bridge Partners, società italiana specializzata nello sviluppo della capacità negoziale manageriale, ha portato in Italia training formativi, unici per contenuti e struttura, rivolti al medio e top management, a professionisti ed esponenti di organismi governativi e istituzionali. Bridge Partners, con sedi a Torino e a Milano è costituita da un team eterogeneo, con esperienze professionali e competenze specifiche nel campo della negoziazione. Anche attraverso partnership con le più affermate società internazionali di consulting e training del settore, di cui è diventato in alcuni casi il referente nel nostro Paese, Bridge Partners fornisce “drivers” delle più consolidate ed attuali “global best practices” nel campo strategico della negoziazione, candidandosi come primo operatore specializzato in quest'area strategica del comportamento manageriale. |