EDITORIALE
Cristina Lazzati
GLI OPINIONISTI
Mariano Bella, Roger Botti, Sandro Castaldo, Massimo Giordani, Paolo Lucchetta, Federico Marchini, Andrea Notarnicola, Mario Resca
PRIMA FILA
20 Pier Carlo Padoan - La domanda Interna cresce più dell’export
24 Angelo D’Imporzano, Accenture - Retail più adattivo con il living service
28 Stefano Zerbi, McKinsey - Largo consumo online nel 2020 a quota 10%
32 Alberto Zunino, Bcg - Sarà un 2016 all’insegna della specializzazione
36 Guido Cristini, Marca - Private label, dopo due anni si riparte
40 Pierpaolo Mamone, Roland Berger - L’e-food pronto a diventare un mercato multi-miliardario
43 Sandy Suardi, Nielsen - Mobile, connettività in-store, eCommerce: i temi del 2016
46 Iri - Largo consumo, migliora l’uso delle promozioni
50 Denis Pantini, Nomisma - Quali vantaggi per il Made in Italy alimentare
52 Paolo De Castro - In marcia verso i 50 mld di euro
54 Stefano Colmo, Terra Madre - Il movimento che si prende cura del Pianeta
58 Alessandra Bassetti, Heidrick & Strugges - Cercare talenti all’estero, questione di diversity
MARK UP LAB
54 Osservatorio Farmacie
MARKETING & CONSUMI
66 Francesco Morace, Future Concept Lab - Il valore umano sostiene la ripresa
70 Federico Capeci, Tns - Le dieci opportunità di marketing del futuro
74 Anna Zinola - Il colore che verrà: le tendenze delle prossime stagioni
76 Diletta Sereni, Squadrati - Evoluzioni della società di domani
78 Enzo Bartalotta e Bruno Viano, Ethica - In comunicazione lo storytelling vuole
PROTAGONISTI
80 Francesco Pugliese, Conad - #Liberalizziamoci
84 Roberto Moncalvo, Coldiretti - Il Made in Italy vuole materia prima italiana
86 Luigi Scordamaglia, Federalimentare - Dopo Expo ora sviluppiamo l’export
90 Massimo Moretti, Cncc - Il 2016 sarà un anno di rilancio e di ripresa
94 Giovanni Cobolli Gigli, Federdistribuzione - L’anno che verrà dovrebbe rafforzare la piccola ripresa
96 Roberto Bucaneve, Centromarca - Schierati con la gdo per le liberalizzazioni
QUADERNI
102 Convenienza e brand per l’infanzia
110 Le mamme sono un target digital oriented