EDITORIALE Cristina Lazzati
GLI OPINIONISTI 4-8 Mariano Bella, Roger Botti, Sandro Castaldo, Giovanni Cobolli Gigli, Massimo Giordani, Massimo Moretti
COPERTINA 10 Analisi dell’andamento della gdo: tra vincitori e vinti, la vera crescita è ancora lontana
COVERSTORY
22 Eurospin elogio della semplicità
24 Esselunga, due pretendenti (tre?) per la preda più ambita
26 Grégorie Kaufman racconta il percordo di Carrefour fondato sull'innovazione
PRIMAFILA
28 Parla Giovanni Pitruzzella, Presidente Antitrust
32 Boston Consulting - Innovazione, una priorità assoluta per le aziende
36 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - L’Arte per un dialogo contemporaneo
41 Scarti alimentari: le sei strade del riciclo
MARKETING & CONSUMI
46 Francesco Morace - Dall’estetica all’etica: un futuro di reciprocità
50 Federico Capeci - Sono le donne il target dei comparti maschili
53 Societing: il consumo crea il legame
56 Squadrati - L’equilibrio quotidiano del neo-spirituale
58 Ethica - Gli spot dall’analista: Beltè, Bucaneve Doria, Delonghi
61 Azienda versus agenzia: un rapporto difficile?
65 Innovare l’estetica del cibo, la frontiera del food design
68 Altavia Italia - I retailer hanno compreso le attese dei consumatori?
70 La strada del retail per connettersi al consumatore
PROTAGONISTI & STRATEGIE
72 Junto - Bilanci food&beverage passati ai raggi X
77 L’Oréal risparmia con le rinnovabili
80 McKinsey. Approcci innovativi per migliorare la produttività
83 Il risparmio idrico resta confinato in azienda
87 Biochimica, una vita tutta per il cura casa
90 Dalani: l’eCommerce è un racconto di ispirazione
92 Così l’Irlanda vince la sfida del latte
95 Purina, il centro dei secchi è interamente a Portogruaro
99 Cef Brescia: Il retail giocherà un ruolo sempre più strategico
STRUMENTI & TECNOLOGIA
102 Sistemi di pagamento, la Psd2 cambia i ruoli
106 Credem - Il valore degli strumenti finanziari per la filiera
110 Risorsa - Le sfide della forza vendita nell’era del cambiamento
112 La logistica connetterà i prodotti ai consumatori
116 Coop Lombardia punta sulla visual analytics
REAL ESTATE & FRANCHISING
120 I centri commerciali nell’era del click
124 Eurocommercial - I servizi sono la nuova frontiera per differenziarsi
128 Carrefour: il franchising è un elemento strategico
132 Metro Italia: strategie per essere più flessibili
134 Spazio Futuro Group - i.Life è il nuovo concept per attività immobiliari
QUADERNI
136 Specialisti del caffè: sempre pronti alle novità per anticipare le tendenze, un must in un mercato in via di concentrazione