L'intervista di copertina
Christian Keller, country business manager di Cereal Partners Worldwide
Editoriale di Luigi Rubinelli
Retail brand - Politic brand
1. Coop ed Esselunga nel tempo
2. Lega Nord nel territorio
Ieri e domani in Italia
Gli esperti di MARK UP
Mariano Bella
Decreto incentivi in vigore, fragile consolidamento della ripresa
Francesco Morace
Il turismo sperimentale e la ricerca di luoghi originari
Vito Di Bari
Il fattore age influirà sui progetti dei supermercati del futuro
Aldo Cernuto
Poche storie: il brand ha bisogno di sempre più forti storytelling
Vanni Codeluppi
Gli orologi cambiano ma tra estetica e stile espressivo
Daniele Tirelli
La percezione del prezzo mediano resta anch'essa pura astrazione
Paolo Bertozzi
Cambi d'insegna e misurazione degli equilibri competitivi
Francesco Gallucci
Il neuromarketing rilancia la strategia focalizzata
sul cliente
Angelo Straolzini
Mercato dei servizi, la Bolkestein non fa più paura in Italia
In primo piano
Lettera in redazione
Sisa Calabria può essere un modello per la distribuzione associata?
Dinamismo
Smart complexity, la complessità che vale più di quanto costa
Marchi e Gda
Serve una politica di brand più mirata e convincente
Italian style
All'estero il potenziale non presidiato dagli italiani viene sfruttato dagli imitatori
I consumi
Comparazione dei servizi
Il raffronto tariffario via web permette di liberare risorse
Erboristeria
Un canale in costante rafforzamento grazie all'ampliamento dei target coinvolti
Coinvolgimento
L'engagement del consumatore è un'attività di marketing primaria
Grappa
Le poche occasioni di consumo sono un limite evidente
Acquisti di vino verso la Gda
Shampoo
La personalità percepita dei brand indirizza i consumatori negli acquisti
Cambio generazionale
Cambiano i modelli comportamentali
Cancelleria
Il design di prodotto vince su quello di brand
Abbigliamento usato 1
Retailer oltreconfine più sensibili
Abbigliamento usato 2
Il profilo degli italiani che acquistano abbigliamento usato
MARK UP Lab
Tavolo multidisciplinare
Rigoni è artigianalità industriale in linea con la naturalità e il bio
Capitale circolante netto
I retailer possono evitare il ricorso al credito ottimizzando la gestione finanziaria interna
Brand strategy
Tenderly sfugge alle commodity raddoppiando promessa
e valori
Osservatorio blog
Esselunga cattura i consumatori con servizio ed efficienza
Mercatoni
A confronto Mercatone Uno, Mondo Convenienza e Grancasa
Roma
Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna
Comunicazione
L'approccio di H&M è funzionale ed essenziale
Vantaggio competitivo
A confronto Ikea, Decathlon e Oviesse
I protagonisti
Espansione
Star-Gallina Blanca. Tecnologia e marketing un binomio vincente
Esseoquattro per l'ambiente
Arredo casa
I brand di riferimento sanno cambiare il passo
Presenza capillare
Coca-Cola punta a consumi diffusi e incrementa le occasioni d'acquisto
Castelcarni è di filiera; Mercato in ripresa per Vip
Make up
Deborah Group punta sul concetto di total beauty
Le arance fresche di Witamine
San Carlo è Più leggero e…; In Sicilia Conad è superstore
Multicanalità
Raspini punta su riconoscibilità del brand e capillarità distributiva
Flagship Geox
Una vetrina che mette in mostra mission e posizionamento del brand
Fantastic Foods è leggero; Kimbo è Coffee Hour
On-the-move
Incoop sviluppa la prossimità nella stazione di Rimini
Nuovo concept
Limoni testa B-Basic Beauty a Granarolo (Bo)
Nessuna omologazione
Mango apre a Milano un flagship su misura per la città
Riorganizzazione
Oviesse converte Upim a sua immagine e somiglianza
I mercati
Grocery
Il mercato dei brown spirits vive una fase sfavorevole
Converting Wet Wipes cresce; Tavernello va nel vetro con le bollicine
Birra
Il mercato è caratterizzato da una molteplicità di marche che solleticano l'attenzione
Acqua minerale
Sollecitate leve di marketing multiple per differenziare utilizzi e occasioni di consumo
Store brand
Analizzati i pack delle private label dei fazzoletti usa e getta
Tonno
Continua lo sviluppo verso la differenziazione
dei consumi
Merendine
Il mercato punta su naturalezza e semplicità
Sistemi di pagamento
La prossima tappa è il contactless
Le recensioni
Le innovazioni del prossimo futuro
Urbanistica, real estate & cci
Intervista a Claudio Ghidotti, dir. commerciale di Gallerie Commerciali Italia
Urbanistica, real estate e cci in pillole
Il real estate europeo riprende il cammino, con prudenza
Le due torri sono più competitive con dentro il motore Esselunga
Sonae Sierra non sta alla finestra, ma dalle Terrazze si gode il Brasile
Francia, Procos lancia l'allarme sulla crisi dei consumi
I Gigli punta sempre più sul retail-tainment
Ausonia Consulting, prospettive italiane di business in Cina