L'intervista di copertina
Luigi Bordoni, presidente di Centromarca
Editoriale di Luigi Rubinelli
Slow - Performance
1. Slow del futuro
2. Slow performance
Lettere
Ieri e domani
Competizione di marca
Nella piramide delle private label si afferma pure il livello discount
Aperture domenicali e festive
Nuovo pomo della discordia?
La crisi annuncia il cambiamento
Questa volta non è una scelta ma un obbligo
Gli esperti di MARK UP
Mariano Bella
Quando le buone notizie avanzano, il vento è davvero cambiato?
Francesco Morace
Nel mondo ideale delle trentenni il recupero del bello e del buono
Vito Di Bari
Migliorare il servizio grazie al crowdsourcing
Luca Pellegrini
Nell'abbigliamento la crisi premierà il ruolo dei monomarca
Francesco Gallucci
Mobile retail: la via delle promozioni attraverso il cellulare
I consumi
Crisi e ortofrutta
Gli italiani mangiano guardando al prezzo
IV gamma
La categoria entra nella fase di maturità e richiede un maggior grado di attenzione
Focus musica
Un comparto global concentrato in pochi paesi leader
Testimonial e consumatori
Per avere successo occorre un profilo psicologico coerente
Usa: cosa svela questa crisi;
Torino: il credito piace di più
Web consumer
Opportunità per le imprese con le donne che surfono 2.0
Ultra portatili
Il boom dei netbook rilancia il mercato dei pc ma cambia anche gli standard
Sociologia dell'e-commerce
Il venditore online è sempre più donna
Corporate social responsibility
Imprese socialmente responsabili registrano atteggiamenti di cautela tra i consumatori
Ipermercati
Il basso gradimento crea relazioni instabili con i clienti
MARK UP Lab
Non-food
Cosa vuole il consumatore in fatto di format, concept e canali
Tavolo multidisciplinare
Vanish e la sua confezione sono sicuri dell'onere della prova
Osservatorio blog
Gran Soleil convince con il gusto e innova la preparazione
Nuovo centro logistico
Mango ottimizza la logistica per un flusso veloce e costante
Conserve ittiche
A confronto Rio Mare, Consorcio e Nostromo
Brand strategy
Milka ha un cuore lilla che tiene nel tempo e nella sponsorship
Allestimenti dei punti di vendita
Incontro con Claus Schmidt di Assmann-Umdasch
Casse self service
Sistema di self scanning per Ikea
Estetica professionale
Un tessuto imprenditoriale polverizzato in cerca di concentrazione d'insegna
Verona
Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna
Drive-in
Formula innovativa solo come integrazione di servizio
I protagonisti
Focus giocattoli
L'offerta ludica s'intreccia con proposte di crescita
Complessità crescente
Coca-Cola valorizza il controllo sull'intera filiera organizzativa
Posizionamento nordico
Per Thun la strategia vincente passa per prodotto e monomarca
Oviesse vs Upim
Confronto tra due formule ormai diverse con possibili aree di miglioramento
Fitness/wellness
Analisi di marketing qualitativa tra GetFit e Virgin Active
Picota del Jerte in Italia;
Soavegel entra nel bakery
Dal mktg non convenzionale alla tv
Despar comunica con un piano media segmentato per linee di prodotto e stili di vita
Organizzazione degli spazi
Una mostra di MARK UP sull'evoluzione dei layout per il 25° dell'incontro Nielsen
Competizione sui freschi
Il Gigante di Assago è innovativo ma dall'offerta inadeguata
Contaminazione
Max Mara aggiunge la casa, il design e la sposa
Farmer market griffato
Marqt protegge le produzioni locali con il proprio brand
I mercati
Fidelity Salus
Nel canale farmacia anche la fedeltà diventa salute
Crai
Per calmierare lo scontrino una proposta conveniente con un paniere mediterraneo
Grocery
Nel mercato delle conserve rosse la competizione è accesa
Comparazione prezzi
I salumi al taglio marcano rincari generalizzati
Salumi affettati
Buone performance sulla spinta dell'innovazione con i funzionali
Non-food
Pannolini e prodotti per l'infanzia sono un esempio di category
Stiro domestico
Nuovi sistemi ereditati da metodi e tecnologie provenienti dal professionale
Comunicazione personalizzata
La Gda non coglie le opportunità e usa i dati delle carte di fedeltà per i premi a catalogo
Prezzi
I supermercati medio-grandi sono l'unica tipologia costante
Le recensioni
Il labirinto dei consumi odierni disvelato. Almeno per ora