L'intervista di copertina
Massimo Potenza, amministratore delegato di Barilla
Editoriale di Luigi Rubinelli
Pricing - Prezzi
1. Pricing per categoria?
2. L'Idm non abbasserà i prezzi
Ieri e domani Italia
Crisi economica
Per Pascal Salin troppo Stato all'origine della crisi
Strategie di pricing
Proteggere il prezzo dà vantaggi supplementari, parola di Hermann Simon
Sensibilità al prezzo
Come guidare la leva del pricing in un periodo di deflazione
Gli esperti di MARK UP
Mariano Bella
Ue? Il bilancio finanziario non è materia di campagna elettorale
Francesco Morace
I linker people vivono nel reale e nel virtuale con continuità
Vanni Codeluppi
Modelli di acquisto eclettici e ibridi contro la crisi
Giorgio Santambrogio
E perché mai la distribuzione dovrebbe finanziare l'industria?
Carlo Meo
Private label vs marca propria, un conflitto spesso apparente
Danilo Fatelli
Importiamo merci ed esportiamo negozi: come cambia l'economia
Daniele Tirelli
Le previsioni sismologiche alla stregua di quelle macroeconomiche?
I consumi
Homecare
La cura casa mantiene le sue posizioni nella spesa degli italiani
Focus
Il farmaco senza prescrizione cresce in Gda e in parafarmacia
Sartorie
Una nicchia di mercato fatta di abitudini radicate
Pdv a misura d'uomo
Un'opportunità per industria e distribuzione
Mercato dell'auto
Il consumatore esige un maggiore livello di value for money
Sostenibilità
Comportamenti proattivi anche nelle azioni quotidiane
Gallerie e ipermercato
Devono tornare a sorprendere la clientela
Nomadismo di spesa
Le dinamiche che guidano la multifedeltà e la multicanalità
MARK UP Lab
Osservatorio Sign
Il consumatore è sempre lo stesso ma incrocia insegne e negozi
Confronto multidisciplinare
Sensitive, il sub brand Mentadent che cerca di farsi spazio nel lineare
Coiffeur
L'affiliazione rappresenta un'opportunità per fidelizzare
Acque minerali
Levissima, Sant'Anna e San Benedetto a confronto
Brand strategy
Birra Poretti mantiene il fascino del birrificio locale di qualità
Osservatorio blog
H&M cattura il target con una offerta sincronizzata con lo stile di vita giovane
Green headquarter
Migliorare gli edifici rappresenta un primo passo di benessere ambientale
Roma
Esaminati gli assortimenti nelle principali insegne della distribuzione moderna
Dematerializzazione
In Tesco l'espansione avviene online
Osservare la trasformazione
Gli orientamenti che accompagnano le tendenze di mercato
I protagonisti
Rebranding
Gancia punta su un rilancio globale
Focus
C'è interesse per il target mobile ma senza trovare vera continuità
Food & beverage
Nei cromosomi di Kraft una mission finanziaria a elevata redditività
Ambientalista
Timberland è green e donna
Galeries Lafayette
Analisi merceologica di uno dei più importanti magneti commerciali di Parigi
Librerie
Un confronto tra le insegne la Feltrinelli, Fnac e Mondadori
Clai cresce all'estero; Levoni punta sulla tradizione
Axis protegge il negozio; Fida profuma di liquirizia
Complementarietà
Da Waitrose il banco a servizio evolve in consumo personalizzato in store
Marca diffusa
Saturn studia i flussi su tre livelli e fa entrare il cliente dal più alto
Essenzialità
Unieuro punta su un format lineare
Estetica giovanile
Nuovo concept per Bershka, insegna di casa Inditex
I mercati
Frutta e verdura
In Texas (Usa) il reparto ortofrutta è gestito nella formula “every day”
Grocery
I succhi di frutta puntano sull'area salutistica e sull'innovazione
Insalate
Indagine comparativa sui prezzi sulla piazza di Milano
Non-food
Assortimenti ampi e specializzati per shampoo e balsami
Promozioni Gda
Per le promozioni della Gda internet è un canale informativo evoluto
Birra
Cresce tra i consumatori italiani la consapevolezza di quanto bevuto
Centri commerciali, Real estate & Urbanistica
Intervista a Gian Enrico Buso, direttore generale, e Ilaria Tosca, responsabile marketing & comunicazione di Reno
Cci, Real estate e Urbanistica in pillole
Tiburtino Shopping Center contende la piazza a Roma Est
Distretti del commercio: la frontiera del retail lombardo
Le Fontane, nuova tappa nello sviluppo di Az nell'immobiliare commerciale in Calabria
Le Due Valli: di Altarea e Novacoop
Forum Palermo e le sei “best practice” innovative
Il marketing dei centri commerciali in tempo di crisi
Le recensioni
Stabilizzare i gas serra è possibile e conviene pure: parola di Nicholas Stern