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Fin dalla sua introduzione, la marca privata ricopre un ruolo cruciale e in continuo sviluppo per Media World. “È un asset strategico -affermano Giuseppe Caponio, Head of Purchasing MDA/SDA, Massimo Ferro Head of Purchasing IT, HE & Games e Guido Maria Guerrini Head of Purchasing TLC, CE, Accessories di Media World- che ci permetterà di continuare ad avere un’immagine esclusiva e di qualità con prodotti distintivi sempre in grado di soddisfare il cliente davanti ad ogni sua specifica esigenza: sia essa di prezzo ma anche e soprattutto di design e di qualità. Le private label rappresentano infatti un sistema utile per diversificare la nostra offerta commerciale rispetto quella dei competitor, garantendo ai consumatori il vantaggio di poter disporre di un assortimento più vasto e a prezzi più convenienti. Questa crescita è cruciale nel prossimo futuro sia da un punto di vista di brand awareness che di identity per MediaWorld”.
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Attualmente con le private label Media World copre la maggior parte dei mercati tecnologici ad esclusione dei telefoni cellulari. In particolare, piccolo e grande elettrodomestico, audio, video, accessori telefonia e informatica. All’interno di questi mercati ci sono prodotti a marchio del distributore nell’hardware, come ad esempio Tv e Pc Portatili, e molti accessori ad essi correlati, a partire dalla cavetteria. Quattro sono i brand disponibili. Ok è il marchio di Mediamarket per il segmento entry-level in tutte le categorie di prodotto. Koenic è il marchio di alta qualità per gli elettrodomestici. Per i prodotti di elettronica di consumo c’è il brand Peaq. E Isyper gli accessori.
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“I prodotti più venduti in mdd sono quelli nei reparti Bruno e Piccolo Elettrodomestico, anche se gli altri reparti stanno crescendo in maniera sostenuta, come Tv e accessori TLC. Quello delle vendite degli elettrodomestici mdd è un peso destinato a crescere sensibilmente”. Il settore tecnologico è fortemente caratterizzano da una rapida erosione del prezzo medio, le private label sono ancora strategiche?
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“Le private label rivestono un ruolo assolutamente strategico, in quanto l’esclusività ci permette di definire e mantenere sul mercato una politica di prezzo chiara ed equilibrata, nonché un posizionamento distintivo. I prodotti sono costruiti per movimentare volumi e preservare marginalità. Se l'offerta mdd è correttamente studiata può inoltre rappresentare la giusta risposta al primo quartile di domanda di prezzo, mantenendo le condizioni corrette per quella fascia di prodotto”. Per quanto concerne la produzione, i prodotti mdd elettronici sono realizzati in vari Paesi, dall’Europa fino all’Estremo oriente.